VIGNOLA

011007 E' stata costituita una nuova associazione a Marano sul Panaro che si propone di favorire una cultura della guida sicura tra i giovani. Si tratta de "LA STRADA NON E' UNA PISTA!!!" costituita dal Ferrari Club di Vignola e dalle associazioni di Marano "Tutti insieme con gioia", "L'albero d'oro" e "La vie ensemble".  La presentazione di questa nuova associazione è avvenuta venerdì  5 ottobre presso il centro culturale di Marano. Erano presenti molte famiglie e moltissimi studenti delle Scuole Superiori. Il dibattito, condotto dal signor Giovannini, ha visto la partecipazione del noto pilota Beppe Chenetti, di Giorgio Serra, matitaccia, il disegnatore della Formula 1, e di Gustavo Venturelli, presidente del Ferrari Club Vignola, e di Luciano Beccati, padre di Enrico, il giovane recentemente scomparso in un tremendo incidente, in ricordo del quale è stata organizzata questa serata.
All'inizio della serata è stato proiettato un breve cortometraggio realizzato con la collaborazione di molti paesi,  che si propone di  indurre nei giovani automobilisti comportamenti di guida più riflessivi.
Il dibattito è stato molto interessante ed ha visto l'intervento di alcune importanti figure politiche. Il Senatore Lanfranco Turci ha sottolineato l'impegno parlamentare del Centro Sinistra nel realizzare il nuovo Codice della Strada ed ha voluto ricordare quanto sia significativo il compito delle forze di polizia municipale e stradale, che debbono vigilare sulle strade e garantire il rispetto delle norme. L'On.le Paola Manzini ritiene che molto importanti siano anche i messaggi  che i giovani ricevono dalla societa e dalla famiglia. Beppe Schenetti ha raccomandato che l'istruzione di guida venga curata molto di più di quanto non avviene attualmente. Gustavo Venturelli ha detto che il Ferrari Club Vignola si impegnerà con iniziative presso il Kart Club di Rastellino per avvicinare alla guida sicura i giovani. E'intervenuto anche il Comandante Intercomunale dei vigili urbani della zona di Vignola, Ulisse Ruggeri, che ha assicurato una costante attenzione nel controllo della viabilità della valle dei ciliegi.