SPORTNEWS - Notizie in breve


021203 GOLF: Suzy Whaley è la prima donna nella storia del golf che parteciperà a un torneo PGA, il Greater Hartford Open; lo disputerà, nel luglio 2003, sulle stesse distanze degli uomini, e non come già avviene in competizioni miste, con partenze da tees più avanzati.
La Whaley si è qualificata per il Torneo professionistico, avendo vinto lo scorso settembre, prima donna nella storia, il torneo di qualificazione nel Connecticut.

021201 Bremen Werder does it this time against Stuttgart: at the end of the game it is 3 to 1 in the northern Hansa-City: it was a difficult match under the negative spell of former Bremen trainer Magath: Bremen had never won against him since Magath left a few years ago: this time thanks especially to Ailton,  who made 2 of the 3 goals, it went differently!
Standings: 1 FC Bayern Muenchen 35 -  2 Werder Bremen  29  -  3 Borussia Dortmund 27 -  4 FC Schalke 04 26  -  5 VfB Stuttgart 24

021021 La formula INDY va sulla Gold Coast, e per questa occasione, l'incarico di "maestro delle cerimonie" lo ha avuto Ian Mann (con la sua famiglia): la famiglia Mann è balzata all'attenzione dei media, perché vive in una zona colpita da tremenda siccità: gli organizzatori della 300 miglia,  hanno voluto compensarli per la sventura dalla quale sono stati colpiti.
021021 Bernie Ecclestone ha raggiunto l'accordo con le autorità di Shanghai: la metropoli cinese ospiterà la prima corsa di Formula 1 nel 2004; in quell'anno anche Bahrain ospiterà un Gran Premio. Ancora aperte le trattative per Mosca, per l'India, la Turchia, Dubai e l'Egitto.

021003 Il Comitato Olimpico Internazionale vorrebbe portare il golf alle Olimpiadi di Pechino del 2008 (insieme al rugby a 7), a condizione che competano i migliori giocatori del mondo; la reazione dei golfisti non è tuttavia incoraggiante: Tiger Woods ha dichiarato che la sua priorità sono i grandi tornei, altri giocatori hanno reagito in modo analogo. E' difficile rendere attrattivi i giochi olimpici a professionisti che hanno già un calendario intensissimo, che possono ambire a premi milionari e che partecipano a prestigiosissimi tornei che fanno storia da decenni, se non secoli!

021002 Donne che battono gli uomini: Serena Williams ha superato i 3 milioni di dollari in premi quest'anno, contro i 2 milioni del numero uno tra i maschi, Lleyton Hewitt; nel golf invece Woods con oltre 6 milioni e Mickelson con quasi 4 milioni distanziano Annika Sorenstam (oltre 2 milioni) e Karrie Webb (circa 1 milione di dollari).

Quattro Nazioni di hockey a Melbourne:
020609 Nella finale affermazione australiana sull'India per 6 a 0.
020606 La nazionale australiana, mentre si prepara per i Giochi del Commonwealth, batte la Corea, e poi supera per 4 a 1 la Malesia, nel complesso è imbattuta nel torneo in corso. Il risultato è stato propiziato dai due gol dell'esordiente Andrew Smith,centroavanti.

020506 Snooker-Biliardo inglese: il campione del mondo in carica Stephen Hendry in difficoltà a Sheffield alla seconda sessione del campionato del mondo, è indietro per 10-6 su Peter Ebdon.
020422 ROTTERDAM: MARATONA. Corsa da eroi in Olanda: ha vinto il keniano Simon Biwott con un tempo di 2 ore 8 minuti 39 secondi. Biwott è inciampato e caduto al 10mo chilometro al punto di ristoro, e ha poi corso per i rimanenti 32 chilometri con il braccio destro rotto. tra le donne ha vinto la giapponese Takemi Ominami, in 2h 23' 43", alla testa di un terzetto di connazionali. La corsa è stata dominata da 4 keniani dal 30mo chilometro, poi Biwott e il connazionale Cheruiyot si sono staccati dal 34mo chilometro, e Biwott ha guadagnato terreno gradualmente su Cheruiyot. Terzo al traguardo è stato lo spagnolo Martinez.
020321 KURRAWA BEACH. La gara per il salvataggio su surf si svolge quest'anno su questa spiaggia della Gold Coast, e 1500 concorrenti riunitisi qui hanno dovuto rimandare le prove per parecchie ore a causa di un evento inaspettato: un enorme branco di milioni di sardine ha attirato oltre 30 squali di varie specie: squali balena, squali tigre, squali martello lunghi fino a 3 metri sono stati cacciati lontano da riva. Gli esperti surfisti inizieranno le gare comunque, solo un po' di attenzione in più, coadiuvati da elicotteri che pattugliano il mare davanti alla famosa spiaggia sull'oceano.
020321 SPORT E SCIENZA: L'esperto di biomeccanica, Dr.Bruce Mason, ha elaborato una nuova teoria per spiegare la velocità estremamente elevata raggiunta nel nuoto, e nello stile libero in particolare, dal campione Ian Thorpe. Questa teoria sviluppa alcune osservazioni che erano state fatte nel 1988 sul nuotatore tedesco orientale, Silke Homer, secondo le quali, almeno nello stile rana, i nuotatori accelerano nella fase di riposo di braccia e gambe: questo fenomeno non poteva essere spiegato dal principio di inerzia, poiché si trattava appunto di accelerazione e non di mantenimento della velocità. Ora uno studio nei dettagli del nuoto di Thorpe ha portato a formulare una spiegazione. Thorpe ha raggiunto delle velocità incredibili, nei 200 metri, 1,97 metri al secondo di punta, e 1,83 metri al secondo di media, e questo spiega perché il fenomeno sia diventato evidente anche nello stile libero: Thorpe, al 100% del rendimento crea una grossa onda davanti al petto, e un'altra onda tra cosce e piedi, di dimensioni tali da rendere possibile un vero e proprio surfing: una volta raggiunta la velocità ideale, può fare surfing sulle due onde, mantenendo velocità impensabili, per i nuotatori non "competitivi", e anche nel nuoto agonistico femminile. Questa interpretazione della dinamica di nuoto di Thorpe, fa pensare che con lo sviluppo ulteriore della muscolatura questo campione stia per raggiungere record finora impensabili.
020302 CANBERRA: Peter Penaia, appena assunto dalla squadra di rugby league(rugby a 13) Canberra Raiders, ha dichiarato: "La bilancia della squadra arriva soltanto a 120 chili, purtroppo ne peso 126". Penaia è il più pesante giocatore di rugby league al mondo.
020208 I 10 PIU' CLAMOROSI FALLIMENTI ATLETICI NEGLI ULTIMI 50 ANNI ("The Observer") :
1 Il numero uno sembra incontestabilmente il "Grande Squalo Bianco", Greg Norman, che, numero uno del golf mondiale, e nettamente in testa su Nick Faldo con 6 colpi di vantaggio, agli US Masters del 1996, dopo aver fatto il primo round con uno splendido 63, fu capace di ottenere sullo stesso percorso uno scandaloso 78, tre giorni dopo, bruciandosi ogni vantaggio e perdendo per 5 colpi contro Faldo. Rimase l'apprezzatissimo Squalo Bianco, ma perse l'occasione di diventare una leggenda!!
2  La numero due è la tennista slovacca Jana Novotna, che bruciò le sue ottime carte in finale a Wimbledon, contro Steffi Graf, quando era sul 6-7, 6-1, 4-1 (40-30); un doppio fallo la condizionò emotivamente e dopo poco la Graf vinse il terzo set 6-4.
3  La nazionale inglese di calcio, per avere compromesso partite importanti nel 1990, 1996, 1998 con errori ai calci di rigore.
David Bedford, atleta inglese, specialista dei 5000 metri, per aver fallito la prova olimpica del 1972.
5  La resa del pugile Roberto Duran nell'incontro per il titolo mondiale con Sugar Ray Leonard.
Il golfista Doug Sanders per aver compromesso la vittoria a St:Andrews nel 1970, fallendo un putt da 75 centimetri: fu costretto ai playoff con Nicklaus, e quest'ultimo vinse per 1 colpo!!
7  Jimmy White ha buttato al vento la vittoria sbagliando un colpo alla sua portata, sul 17 a 17 nella finale mondiale di snooker a Sheffield nel 1994.
8  Gavin Hastings ha fatto perdere la finale di Coppa del mondo alla Scozia per un errore sul rigore.
Scott Boswell, lanciatore del Leicester Cricket,  fece 8 tiri "larghi" in un over, e in due over cedette 23 runs agli avversari, compromettendo la partita; era stato inserito in squadra per le sue ottime performances dei mesi precedenti, ma crollò sotto la pressione della finale; fu ecsluso dal team, il mese successivo:
10  Scott Norwood, sbagliò il tiro in porta da 47 metri, che avrebbe dato il Superbowl 1991 ai Buffalo Bills; vinsero i New York Giants per un punto; Norwwod dovette ripiegare ben presto sulla vendita di assicurazioni in Virginia.

020207 Il corridore americano Tom Johnson specialista di corsa sulla lunga distanza (detiene il record sui 100 km) ha battuto il cavallo Al Baraaqq sulla distanza degli 80 km nel deserto di Abu Dhabi, con il tempo di 5 ore e 45 minuti: lo stesso Johnson, che ha vinto per 10 secondi, è stato sorpreso del risultato. La fantina, Jennifer Nice, ha riconosciuto che la vittoria è stata netta, " abbiamo lottato per raggiungerlo negli ultimi 4 chilometri, ma non c'è stato niente da fare"!
020127 Kuala Lumpur: HOCKEY Torneo Sei Nazioni  Olanda batte Nuova Zelanda 10 a 2
020114 Darts   34 year old haemophiliac Tony David has become darts world champion, winning a prize of 134.000 dollars, 20 years his pension (David lives on a pension of 600 dollars monthly). He has beaten Englishman Mervyin King in Surrey, England, 6 to 4, in a tough final competition. David started as an absolute underdog at 66 to 1.
Freccette  L'emofiliaco Tony David diventa campione del mondo di freccette vincendo un  premio di 160 milioni di lire: David riceve per la sua inabilità una pensione di poco più di 700.000 lire al mese. Ha battuto l'inglese Mervyin King 6 a 4, dopo essere partito come assoluto underdog, quotato 66 a 1.

020101 Il giornale francese L'Equipe ha votato Michael Schumacher come Champion des champions 2001, secondo è giunto il nuotatore australiano Ian Thorpe, terzo Valentino Rossi.

010428 Volley
La Sisley Treviso diventa Campione d'Italia superando la valorosa compagine milanese dell'Asystel, che anche in gara 3 della finale dei play off parte con bel primo set, chiuso 22-25, per poi cedere al Treviso con 25-17, 27-25 , 25-19.

010428 Basket - Tiscali Final Eight
La Kinder Bologna batte  la Scavolini Pesaro nella finale di Coppa Italia, che termina sul 58-83.

010422 Torneo Family Circle del tennis femminile. Arrivano in finale Hingis che supera la Conchita Martinez,6-2,6-2, e Jennifer Capriati che batte la tedesca Marlene Weingartner, 6-0,6-2.La Capriati sale dal quinto al quarto posto nella classifica mondiale.

010417 Formula 3000: Mark Webber, il 24enne di Queanbeyan, ha vinto la seconda prova di Formula 3000, che si è svolta a Imola, sabato 14 aprile. Mark Webber ha corso con una costola rotta, dopo accurato controllo da parte del medico italiano di Mick Doohan, ma  è soprannominato l'"Ironman"!!. Webber corre quest'anno per il team Supernova, ed è secondo dopo due corse con 10 punti, dietro all'inglese Justin Wilson (11 punti), 1°in Brasile(dove Webber è stato penalizzato per aver effettuato un sorpasso quando la safety car ancora stava uscendo dalla pista e non ha guadagnato alcun punto). Giornata no a Imola anche per la European Minardi di Paul Stoddart (che aveva lanciato Webber in Formula 3000 nel 2000), che ha visto i suoi due piloti, il belga David Saelens e l'italiano Andrea Piccini costretti al ritiro. Durante la corsa c'è stato un grave incidente all'uscita del Tamburello, per fortuna senza conseguenze per il pilota coinvolto, l'italiano Gabriele Varano.
Nella foto, Mark Webber

010411 Golf  Classifica aggiornata ai Masters di Augusta per vincite
1 Woods (USD. 3.263.857)  2 Mickelson  3 Singh  4 Durant  5 Calcavecchia  6 Love III  7 Faxon  8 Stricker  9 Weir  10 Furyk  11 Els  12 Lehman  13 McCarron  14 Parnevik  15 Allenby  16 Sluman  17 Langer  18 Duval  19 Lickliter II  20 Mediate

Classifica per distanza nel drive:
1 John Daly 302,2  2 Allan  3 LoveIII  4 Smith  5 Jobe  6 Gore  7 Emanuele Canonica (Italia), Tiger Woods  9 Appleby  10 Sindelar  11 Waite  12 Duval  13 Grunewald,Tolles  15 Perry  16 Goggin  17 Beem  18 Calcavecchia,Tidland  20 Garcia

010409 Ciclismo  Nel Giro delle Fiandre una delle più importanti competizioni ciclistiche del mondo trionfa l'italiano Gianluca Bortolani, esaltato sulle prime pagine della stampa fiamminga.
010409 GOLF  Augusta Masters  Tiger Woods gewinnt und macht mit dem Career Grand Slam Geschichte. Bernhard Langer macht als erster Europaeer mit der sechsten Position sehr gut.

010401 SUPERBIKE Grosser Preis von Kyalami Sud Afrika
Rangliste Fahrer: Corser (Aus)  -  Bayliss (Aus)  -  Bostrom (Usa)  -  Edwards (GB)  -  Lavilla (Spa)  -  Chili (Ita)
Rangliste Marken: Ducati 85 p. - Aprilia 82 - Honda 49 - Kawasaki 47 - Suzuki 36 - Yamaha 4

010327 Secondo titolo per Tiger Woods nel 2001 nel The Players Championship.
Aggiornamento classifica dei golfisti per le competizioni del 2001:
1 Woods  -  2 Durant  -  3 Singh  -  4 Love III  -  5 Mickelson  -  6 Calcavecchia  -  7 Faxon  -  8 Stricker  -  9 Furyk  -  10 Lehman  -  11 Weir  -  12 Allenby  -  13 Els  -  14 Sluman  -  15 Parnevik  -  16 Lickliter II  -  17 Sutton  -  18 Willis  -  19 Kelly  -  20 Mediate  -  21 Sutherland  -  22 Tway  -  23 Langer   -  24 Verplank  -  25 Lowery
Els è sceso di alcune posizioni, John Daly è 75mo, lo " squalo bianco" Greg Norman 99mo, Canonica, il primo italiano, 108mo

010320 Prima vittoria del 2001 per Tiger Woods nel Bay Hill Invitational con un birdie alla 18 ma buca contro Michelson

010318 Classifica internazionale del tennis femminile aggiornata al 5 marzo 2001:
1 Hingis  -  2 Davenport  -  3 Venus Williams  -  4 Seles  -  5 Capriati  -  6 Martinez  -  7 Pierce  -  8 Coetzer  -  9 Kournikova  -  10 Serena Williams  -  11 Dementieva  -  12 Tauziat  -  13 Mauresmo  -  14 Vicario-Sanchez  -  15 Huber  -  16 Maleeva  -  17 Rubin  -  18 Testud  -  19 Clijsters  -  20 Frazier  -  21 Henin  -  22 Schett  -  23 Suarez  -  24 Shaughnessy  -  25 Raymond  -  26 Tanasugarn  -  27 Dokic  -  28 Likhovtseva  -  29 Serna  -  30 Leon Garcia  -  31 Kremer  -  32 Nagyova  -  33 Schnyder  -  34 Sidot  -  35 Panova  -  36 Dechy  -  37 Black  -  38 Silvia Farina (ITALIA)  -  39 Brandi  -  40 Talaja  -  41 Dragomir  -  42 Morariu  -  43 Bedanova  -  44 Sugiyama  -  45 Tu  -  46 Kruger  -  47 Majoli  -  48 Zuluaga  -  49 Montolio  -  50 Hrdlickova

010317 Classifica del calcio internazionale FIFA aggiornata al 14 marzo 2001
1 Brasile  -  2 Francia  -  3 Argentina  -  4 Portogallo  -  5 Italia -  6 Repubblica Ceca  -  7 Spagna  -  8 Paraguay  -  9 Olanda  -  10 Yugoslavia  -  11 Germania  -  12 Messico  -  13 Romania  -  14 Norvegia  -  15 Colombia  -  16 Inghilterra  -  17 Croazia  -  18 USA  -  19 Russia  -  20 Sud Africa

010314 Aggiornamento della classifica dei golfisti:
1 Durant (US$ 1.614.867) - 2 Love III - 3 Calcavecchia - 4 Fax - 5 Stricker - 6 Singh - 7 Mickelson - 8 Furyk - 9 Weir - 10 Els - 11 Lehman - 12 Parnevik - 13 Allenby - 14 Sluman - 15 Willis - 16 Mediate - 17 Tway - 18 Sutherland - 19 Woods - 20 Verplanken

010311 Superbike La prima prova del campionato Superbike svoltasi oggi a Valencia in Spagna si è conclusa con un netto successo di Troy Corser su Aprilia.
2° Troy Bayliss su Ducati, 3° Lavilla su Kawasaki, 4° Edwards su Honda, 5° Yanagawa su Kawasaki, 6° l'italiano Chili su Suzuki.
Corser e la sua Aprilia si sono affermati con un netto distacco sugli inseguitori; grande soddisfazione quindi nella squadra italiana per l'avvio del campionato delle supermoto derivate da modelli di serie.

010309 GOLF Nell'Honda Classic è in testa lo svedese Parnevik, tallonato da Mark Calcavecchia. Belle giornate di gioco per John Daly, in ottima forma che venerdì ha fatto il miglior giro con 4 sotto, alla pari col leader Parnevik. Daly amato dalle folle che assistono alla competizione è noto per i suoi alti e bassi, che all'inizio del 2001 lo hanno portato, nel Torneo ATT Pebble Beach National Pro Am, ad aprire con due buoni 69, per poi passare a 79, e non passare il "taglio".Il 2001 è iniziato comunque meglio degli anni precedenti, e Long John ha passato il taglio in 5 su 6 tornei.

010306 GOLF Classifica internazionale dei golfisti PGA per premi vinti dall'inizio dell'anno - aggiornata al 27 febbraio 2001:
1 LoveIII (US$ 1.238.400) - 2 Faxon - 3 Stricker - 4 Calcavecchia - 5 Mickelson - 6 Els - 7 Lehman - 8 Allenby - 9 Singh - 10 Furyk - 11 Durant - 12 Willis - 13 Mediate - 14 Sutherland - 15 Tway - 16 Woods - 17 Lickliter II - 18 Verplank - 19 Sluman - 20 Stankowski - 21 Sabbatini - 22 Lowery - 23 Weir - 24 Paulson - 25 Funk
John Daly è 67mo, Bernahd Langer è 73mo, il primo italiano, Emanuele Canonica, è 79mo.

010228 CRICKET Martedì 27 febbraio è iniziato l'incontro India-Australia a Bombay (ribattezzata in India Mumbai):l'incontro, che è basato su tre partite e durerà prevedibilmente per alcune settimane, è stato segnato per tutti gli appassionati del cricket, ma in particolare per il team australiano, dalla morte ad Adelaide di Sir Donald Bradman, considerato il più grande battitore della storia del cricket. Sia l'Australia che l'India pensano di schierare nella squadra di 11, 4 esperti lanciatori, con l'Australia che utilizzerà 3 lanciatori di potenza e 1 di effetto, e l'India che farà il contrario..In India l'aspettativa per questo incontro è altissima, anche in considerazione del fatto che in precedenza l'Australia ha battuto l'India 15 volte.
In questi giorni  nel Sri Lanka l'Inghilterra è stata sconfitta, nella prima partita della Serie di tre, dalla nazionale del Sri Lanka per un innings e 28 corse.

010225 Si è concluso il Nissan Open di Golf ai playoff, con la vittoria di Robert Allenby sugli altri 4 contendenti che avevano chiuso a 276, 8 sotto il par, Jeff Sluman, Bob Tway, Toshi Izawa, e Brandel Chamblee. Allenby portatosi a 5 piedi dalla buca con legno-3 sotto una fitta pioggia è andato in buca chiudendo per sudden death la partita.L'italiano Canonica si è classificato dietro ai primi cinque con un brillante 7 sotto il par.

010225  GOLF  Vijay Singh ha vinto per la seconda volta consecutiva un torneo, chiudendo a 21 sotto par il Singapore Masters. Aveva vinto anche in Malesia la settimana scorsa.

010218 GOLF  Lo scozzese Colin Montgomerie è tornato alla vittoria con gli Australian Masters, nel corso dei quali si è è avuta la spettacolare vincita di Nathan Green di 500.000 dollari. Green ha vinto il premio speciale messo in palio per la dodicesima buca, una par 3, andando a segno con un colpo solo. Il giocatore di Newcastle ha in questo modo ottenuto una vincita che è più di cinque volte l'intero ammontare di tutti gli introiti della sua carriera.

010214 CALCIO
Quote dei bookmakers internazionali su alcune partite italiane:
Bari Juventus del 18 febbraio   Pareggio 3,30    Vittoria Juventus 1,85   Vittoria Bari 3,75
Roma Lecce del 17 febbraio Pareggio 4,10   Vittoria Roma 1,33  Vittoria Lecce 9,00

010214
Cricket: quote dell'incontro su 3 incontri tra India e Australia
Pareggio 2,60  Vittoria Australia 1,80  Vittoria India 5,50

010214 Classifica dei primi 20 golfisti per vincite in denaro aggiornata a San Valentino 14/2/2001
Love III (1.146.600 US$) - Stricker - Faxon - Mickelson - Els - Calcavecchia - Lehman - Singh - Furyk - Willis - Mediate - Woods - Sutherland - Sabbatini - Lowery - Lickliter I - Weir - Funk - Maruyama - Verplank

010206 Classifica dei primi 20  golfisti per vincite in denaro dall'inizio del 2001:
Stricker (1.129.000 US$) - Faxon - Love III - Els - Calcavecchia - Singh -  Furyk - Lehman - Willis -  Mediate -  Sutherland -Sabbatini - Lowery - Woods - Funk - Verplank - Di Marco - Mickelson - Toms -  Andrade
John Daly è 54mo, il tedesco Bernhard Langer è 68mo, il primo italiano è Emanuele Canonica al 182mo posto.

010203 Primo incontro del Sei Nazioni di rugby a Roma con le nazionali italiana e irlandese. L'Irlanda vince 41 a 22 una partita che ha visto l'Italia penalizzata dall'uscita di giocatori chiave.La Francia vince contro la Scozia 16 a 6.

010203
Classifica dei primi 20 golfisti per punteggio   (vengono presi in considerazione i risultati degli ultimi 12 mesi per intero, quelli dal12mo al 24mo mese pesati al 50%):
Woods - Els, S Afr - Mickelson - Duval - Westwood, Ing - Montgomerie, Sco - Love III - Singh, Fiji - Sutton - Lehman - Furyk - Clarke, N Irl - Price, Zim - Parnevik, Sve - Garcia, Spa - Campbell, NZ - Cink - Leonard - Bjorn, Dan - Roberts

010201 Incontro di cricket in Nuova Zelanda: Sri Lanka batte Nuova Zelanda per 61 runs (corse). Uomo del match: Muttiah Muralitharan.

010130 Domenica si è svolto un altro evento sportivo di rilievo internazionale, il Superbowl, la partita che assegna il titolo tra le due squadre  che hanno superato tutte le fasi eliminatorie del campionato di football americano. La partita, che da sempre è seguitissima dalle famiglie americane, è stata seguita  anche da centinaia di milioni di telespettatori cinesi, a seguito della vendita dei diritti televisivi in Cina conclusa lo scorso anno.
Hanno vinto i Baltimore Ravens, che hanno superato i New York Giants per 34 a 7. Decisivi gli errori del quarterback dei Giants, Kerry Collins, che hanno portato nel terzo quarter a due touch-downs decisivi per le sorti dell'incontro

010130 Si è concluso domenica l'Open di tennis in Australia. Nel torneo femminile vittoria di Jennifer Capriati sulla numero uno mondiale Martina Hingis. La vittoria è il suggello di alcuni anni di rimonta della ragazza americana, dopo un difficilissimo periodo della sua vita in cui ha dovuto anche affrontare il carcere per alcune vicende di droga e di piccoli furti. Con questa vittoria, Jennifer, che aveva raggiunto a soli 14 anni la finale di un altro torneo del Grande Slam, il Roland Garros, torna ai vertici del tennis mondiale.

Classifica delle prime dieci tenniste del mondo:
1 Hingis (Svizzera), 2 Davenport (USA), 3 Venus Williams (USA), 4 Seles (USA), 5 Serena Williams (USA), 6 Martinez (Spagna), 7 Capriati (USA), 8 Pierce (Francia), 9 Kournikova (Russia), 10 Coetzer (Sud Africa)

Nella finale maschile Agassi ha battuto il francese Clement 6-4, 6-2, 6-2, conquistando per la terza volta il titolo australiano, e la settima vittoria in un torneo del Grande Slam

Classifica dei primi dieci tennisti del mondo:
1 Agassi (USA), 2 Clement (Francia), 3 Grosjean (Francia), 4 Rafter (Australia), 5 Hrbaty (Slovacchia), 6 Kafelnikov (Russia), 7 Hewitt (Australia), 8 Norman (Svezia), 9 Rios (Cile), 10 Moya (Spagna)  Martin (USA) Tabara (Rep.Ceca)

001121 Baseball: ingaggio di rilievo nella Major League americana: i Seattle Mariners hanno acquistato i diritti sul battitore giapponese Ichiro Suzuki, che ha firmato il contratto per la prossima stagione per 25 milioni di dollari. I Mariners hanno avuto fortuna anche nella stagione passata con un giocatore giapponese, Kasuhiro Sasaki, nella posizione di stopper.

001116 Semifinali della Tiger Cup di calcio: Indonesia-Vietnam 3 a 2; Tailandia-Malesia 2 a 0

001112 Lewis(Inghilterra) mantiene il titolo mondiale dei pesi massimi di pugilato contro Tua(Nuova Zelanda, nato nelle Western Samoa) con una vittoria netta.
Ha pesato molto, il fattore altezza, Lewis è più alto di 19 centimetri. L'uomo del Pacifico, dagli atteggiamenti, di grande sportività, deve ancora attendere nella marcia di avvicinamento all'incontro con Mike Tyson.
Il pugile Tua, in una recente fotob
 

Classifica provvisoria della Tiger Cup di calcio:
                                                 Partite giocate           Punti
Vietnam                                           2                           4
Malesia                                            2                           4
Singapore                                        1                            3
Laos                                                1                            0
Cambogia                                        2                            0

001111
Debutto internazionale della squadra di cricket del Bangladesh contro l'India. Il paese del Bengala Orientale fa notizia nel cricket,  proponendo alcune squadre che comprendono giocatori non vedenti

001101 E' iniziata il 28 ottobre la Coppa del Mondo della Rugby League, il rugby a 13 giocatori, nato 100 anni fa' in Inghilterra per le classi povere, e oggi  considerato quello più ricco, per la grande attenzione da parte dei mass media. Diamo di seguito le quote per la World Cup, la cui finale avrà luogo il 25 novembre:
Australia 1,22 -  Nuova Zelanda 4,40 -  Inghilterra 14 -  Irlanda 34 -  Maori della Nuova Zelanda 51 -  Scozia 101 -  Galles 101 -  Samoa 251 - PapuaNuovaGuinea 401 - Tonga 401 -  Francia 401 -  Libano 1001 -  Fiji 3001 -  Isole Cook 3001 -  Sud Africa 5001 - Russia 5001
 

001029 Gran Premio d'Australia di Motociclismo, l'ultimo della stagione, a Phillip Island
Trionfo italiano nella classe 500 con podio occupato dai nostri piloti: 1 Biaggi-Yamaha, 2 Capirossi-Honda, 3 Rossi-Honda
Classe 250: 1 Jacque-Yamaha, 2 Nakano-Yamaha, 3 Katoh-Honda, 4 Waldmann-Aprilia, 5 Melandri-Aprilia
Classe 125: 1 Azuma-Honda, 2 Ui-Derbi, 3 Ueda-Honda, 4 Poggiali-Derbi, 5 De Angelis-Honda, 6 Jenker-Honda, 7 Goi-Honda, 8 Borsoi-Aprilia, 9-Sanna-Aprilia

Classe 500: Roberts (USA)su Suzuki campione del mondo; Yamaha titolo mondiale marche
Classe 250: Jacque(Francia)su Yamaha campione del mondo; Yamaha titolo mondiale marche
Classe 125: Locatelli(Italia)su Aprilia campione del mondo; Honda titolo mondiale marche

001029 Tennis Kremlin Cup a Mosca: concluso oggi il torneo femminile con la vittoria della Hingis sulla Kournikova, per 6-3, 6-1.
Nella finale maschile vince Kafelnikov su Prinosil per 6-2, 7-5. L'altro russo, il giovane Safin, numero due mondiale, era uscito battuto da Prinosil nella semifinale.

001025 Classifica ATP dei primi 10 tennisti
1 Kuerten  -  2 Safin  -  3 Sampras  -  4 Norman  -  5 Kafelnikov  -  6 Corretja  -  7 Hewitt  -  8 Agassi  -  9 Enqvist  -  10 Henman

Classifica  PGA dei primi 10 golfisti
1 Woods  -  2 Els  -  3 Duval  -  4 Mickelson  -  5 Westwood  -  6 Montgomerie  -  7 Love III  -  8 Sutton  -  9 Parnevik  -  10 Singh

001022 Oggi è la giornata conclusiva della President's Cup di golf, alla quale prendono parte alcuni tra i più forti giocatori del mondo. La President's Cup viene disputata tra cinque coppie di giocatori USA, Woods-Begay III, Sutton-Furyk, Lehman-Mickelson, Duval-Love III, Triplett-Cink, contro altrettante coppie di giocatori dal resto del mondo, e tra questi sono presenti lo "squalo bianco" Greg Norman con Campbell, il forte Vijay Singh dalle isole Fiji con Goosen, e inoltre Weir-Elkington, Els-Price, Allenby-Franco. Due anni fa gli USA furono sonoramente battuti, quest'anno alla fine della terza giornata gli Usa sono in vantaggio sul resto del mondo per 14 a 6 ( il punto viene assegnato per ogni vittoria di una buca di una coppia sull'altra); la notizia è anche che nella terza giornata tutte le coppie americane hanno vinto, eccetto la coppia costituita dal numero uno, di sangue afro-americano e thailandese, Tiger Woods e dal forte Begay III di sangue indiano. Strano risultato, considerate le prestazioni di Woods e di Begay nel corso del 2000. Begay III ha risalito numerose posizioni della classifica, e sarebbe ancora più su se non avesse avuto un incidente di percorso, e cioè l'arresto di 20 giorni per guida in stato di ubriachezza all'inizio dell'anno

001022 Michael Schumacher vince nuovamente al Gran Premio di Malesia, con Coulthard secondo e Barrichello terzo. Hakkinen penalizzato di 10 secondi a seguito di una partenza anticipata arriva quarto, 5° Villeneuve  e 6° Irvine. Fisichella è arrivato nono, e Trulli 12mo.
La classifica finale del campionato del mondo di Formula 1 è la seguente: M.Schumacher 102 punti Campione del Mondo  -  Hakkinen 89 punti  -  Coulthard 63 punti  -  Barrichello 62 punti  -  Ralf Schumacher 24 punti  -  Villeneuve 17 punti  -  Button 12 punti  -  Frentzen 11 punti  -  Trulli 6 punti  -  Salo 6 punti  -  Verstappen 5 punti
La classifica finale del campionato marche di Formula 1 è la seguente: Ferrari 170 punti Campione del Mondo 2000  -  McLaren 152 punti  -  Williams BMW 36 punti  -  Benetton Supertec 20 punti  -  Bar Honda 20 punti  -  Jordan Mugen Honda 17 punti  -  Arrows 7 punti  -  Sauber 6 punti  -  Jaguar 4 punti
 

001017 Diamo le quote relative alla coppa del mondo della Rugby League, l'associazione  del rugby a 13, la forma meno elitaria del gioco del rugby:
Australia 1,28  -  Nuova Zelanda 4  -  Inghilterra 13  -  Irlanda 26  -  Nuova Zelanda/Maori 51  -  Scozia 101  -  Galles 101  -  Samoa 201  -  Papua Nuova Guinea, Tonga e Francia 251  -  Libano 301  -  Fiji, Isole Cook 3001  -  Sud Africa, Russia 5001

001015 Nel Gran Premio di Gran Bretagna di Superbike affermazione di Reynolds su Ducati; Edwards è comunque campione del mondo, con la Ducati in testa con 429 punti nel campionato marche.

Gran Premio del Pacifico di motociclismo:
500 1 Roberts  - 2 Rossi  - 3 Biaggi;  Roberts è campione del mondo, la Yamaha è in testa al campionato marche con 293 punti
250 1 Katoh  - 2 Nakano  -  3 Melandri  -  4 Jacque  -  5 Ukawa; Jacque conduce la classifica di campionato del mondo con 254 punti
125 1 Locatelli  -  2  Alzamora  -  3 Sanna; Locatelli si laurea campione del mondo.

001012 Torneo di tennis di Zurigo: Hingis batte Dokic 6-3, 6-2;  Appelmans, Capriati, Maleeva, Schett passano il primo turno
Cricket: Sud Africa batte Inghilterra per 6 wickets

001001 Quote dei bookmakers internazionali per la vittoria del campionato del mondo di Formula 1: Schumacher 1,14  -  Hakkinen 5

000925 Ordine d'arrivo del Gran Premio di Formula 1 di Indianapolis (USA):
1 M.Schumacher  -  2 Barrichello  -  3 Frentzen -  4 Villeneuve  -  5 Coulthard  -  6 Zonta
Punteggio attuale per il titolo piloti.
M.Schumacher 88  -  Hakkinen 80  -  Coulthard 63  -  Barrichello 55  -  Ralf Schumacher 24  -  Fisichella 18  -  Villeneuve 14  -  Button 10  -  Frentzen 11  -  Trulli 6  -  Salo 6
Punteggio attuale per il titolo marche: Ferrari 143  McLaren133

000915 Campionati di calcio nel mondo segnaliamo le squadre in testa alla classifica:
Belgio, club bruges  - Bulgaria,cska sofia, levski sofia  -  Danimarca, lyngby, silkeborg  -  Inghilterra, manchester united, leicester city  -  Irlanda, shelbourne,cork  -  Israele,maccabi  petah tikva  -  Lettonia, skonto  -  Lituania, zalgiris  -  Portogallo, braga, salgueiros  -  Svizzera, lugano  -  Turchia, besiktas, trabzonspor, genclerbirligi   -  Uruguay, defensor sporting
 

championship auto racing teams [cart]  punteggio: de ferran [brazil] 132,Michael andretti 126, paul tracy [Canada] 122

Straordinaria estate per Tiger Woods che ha vinto in cinque importanti tornei di golf "sotto par": us open 15 colpi, british open 19, us pga 18, nec invitational 21, canadian open 22

Il successo di due splendidi giocatori comeVenus Williams e  Safin allo US Open è beneaugurante per un ulteriore espansione del tennis a livello mondiale presso nuovi popoli e nuovi gruppi sociali.

Sondaggio: alla domanda se Venus Williams debba accettare una sfida con John Mcenroe in cui il miliardario newyorkese Trump mette in palio 3 miliardi di lire per il vincitore, il 71% ha rsposto si, il 29 % no.

Triathlon: una durissima prova di resistenza che si effettua su 10 km di corsa, 40 km di bicicletta, e 1,5 km di nuoto.

000911 Successo del giovane russo Safin nella finale degli US Open: Safin ha battuto Sampras nettamente col punteggio di 6-4, 6-3, 6-3. Sampras ha salutato cavallerescamente quello che ha definito "un cambio della guardia".
 

000910 Nella finale femminile degli US Open Venus Williams ha superato la Davenport, mantenendo il trofeo in famiglia (nel 1999 aveva vinto la più piccola delle Williams , Serena).

Nelle semifinali maschili, il russo Safin ha sconfitto Martin(Usa), mentre il biondo Hewitt (Australia) è uscito sconfitto nell'incontro con Sampras, al quale ha assistito Clinton. La presenza del Presidente Clinton è prevista anche oggi alla finale tra Sampras e Safin.

Ordine d'arrivo del Gran Premio d'Italia di Formula 1 di Monza: 1 Michael Schumacher  -  2 Hakkinen  -  3 Ralf Schumacher (Williams BMW)  -  4 Verstappen (Arrows)  - 5 Wurz (Benetton)  -  6 Zonta (Bar)  -  7 Salo (Sauber)  -  8 Diniz (Sauber)  -  9 Gene (Minardi)  -  10 Mazzacane (Minardi)  -  11 Fisichella (Benetton)  -  12 Alesi (Prost)
                    Ricordo della vittima dell'incidente della Roggia
La classifica dei piloti: Hakkinen 80  - Schumacher 78  -  Coulthard 61  -  Barrichello 49  -  Ralf Schumacher 24  -  Fisichella 18  -  Villeneuve 11  -  Button 10  -  Frentzen 7  -  Trulli 6  -  Salo 6  - Verstappen 5  -  Irvine 3
La classifica dei costruttori: McLaren 131  -  Ferrari 127  -  Williams BMW 34 -  Benetton 20 -  Jordan 13  -  Bar 13  -  Arrows 7  -  Sauber 6  -  Jaguar 3

Classifica del mondiale Superbike dopo lo svolgimento del Gran Premio di Germania:
Piloti: Edwards, Usa 367  -  Haga,Giap 315  -  Corser, Australia 288  -  Chili,Italia 234  -  Yanagawa,Giap 228  -  Bayliss,Australia 223
Costruttori: Ducati 405  -  Honda 382  -  Yamaha 341  -  Kawasaki 314  -  Suzuki 308  -  Aprilia 293  -  Bimota 37
 
 

000906 Grande partita di Martin contro Moya: Martin il giocatore che è arrivato non più giovanissimo ai massimi livelli, e ci si tiene da alcuni anni con grande grinta, ha recuperato 2 sets, perduti al tie-break 6-7, 6-7,ed ha battuto Moya negli ultimi tre sets 6-1, 7-6, 6-2, guadagnando in tal modo l'accesso ai quarti di finale: è l'eroe del giorno

000906 Quote dei bookmakers internazionali sulla vittoria nel Gran Premio d'Italia di Formula 1 domenica prossima a Monza:
Hakkinen 2,10  -  Schumacher 2,50  -  Coulthard 4,50  -  Barrichello 11  -  - Ralf Schumacher 26  -  Trulli 36  -  Frentzen 41  -  Villeneuve 51  -  Button, Fisichella 67  -  Irvine 126  -  Herbert 141  -  Salo 201  -  Alesi, DeLa Rosa, Diniz, Verstappen, Wurz, Zonta 251  -  Heidfeld 501  -  Gene, Mazzacane 1501

000906 Quote dei bookmakers internazionali sul campionato mondiale di Formula 1:
Hakkinen 1,50  -  Schumacher 2,65  -  Coulthard 11

000906 Quote sull'incontro di quarti di finale femminile in programma giovedì 7/9 agli US Open: Serena Williams 1,55  -  Davenport 2,30
Per l'incontro di quaerti di finale maschile (7/9): Sampras 1,40  -  Krajicek 2,90

000902 Ecco le quote dei bookmakers relative al vincitore della finale maschile degli US OPEN di tennis in programma il prossimo fine settimana(10 settembre):
Sampras/Usa 2,50  -  Safin /Rus 8  -  Hewitt /Austra 9  -  Norman /Sve 10  -  Corretja/Spa  Enqvist/Sve Philippoussis/Australia 11  -  Kafelnikov/Rus 17  -  Henman/Ingh 21  -  Krajicek(Ola) 23  -  Ferrero/Spa 29  -  Kiefer/Ger 29  -  Pioline/Fra 29  -  Gambill/Usa Martin/Usa Rios/Cile 34  -  Clement/Fra 36  -  Moya/Spa 41  -  Arazi/Mar Golmard/Fra Grosjean/Fra Hrbaty/Slo Johansson/Sve 51  -  Federer/Svi Mirnyi/Bulg Pavel/Roma Schalken/Ola Schuttler/Ger 81  -  Novak/Ceca 81  -  Arthurs/Austra 101  -  Calleri/Arg Fromberg/Austra 126  -  Hyung-Taik Lee/Kor 141
Quote dei bookmakers internazionali relative alla finale femminile degli US Open:
Venus Williams/Usa 2,25  -  Hingis/Svi 3,75  -  Serena Williams/Usa 3,75  -  Davenport/Usa 4,50  -  Pierce/Fra 15  -  Seles/Usa 17  -  Dokic/Austra 34  -  Martinez/Spa 36  -  Kournikova/Rus 41  -  Capriati/Usa Sanchez Vicario/Spa Tauziat/Fra 51  -  Huber/Ger 61  -  Dementieva/Rus Likhovtseva/Rus Testud/Fra 67  -  Raymond/Usa Tanasugam/Tail 81  -  Henin/Bel Osterloh/Usa Serna/Spa 101  -  Asagoe/Gia 126  -  Giulia Casoni/Italia  Francesca Schiavone/Italia 141
 
 

000823 Nella classifica mondiale del cricket per numero di praticanti spiccano inevitabilmente le grandi nazioni del subcontinente indiano e cioè India, Bangladesh e Pakistan dove i praticanti si contano nell'ordine dei milioni. Per l'Europa si contano 600.000 praticanti iscritti in Inghilterra, contro ad esempio i 1200 della Francia.

000803 Nel finale del British Open di tennis su sedia a rotelle David Hall e Dave Johnson hanno battuto l'inglese Jayant Mistry e l'olandese Robin Ammerlaan col punteggio di 6-4, 6-2. Nella finale femminile hanno vinto il titolo del doppio Daniela Di Toro e Maaike Smit.

000726 E' in corso in questi giorni il British Open di golf.St.Andrews è la culla del golf britannico, la cattedrale mondiale del golf. I giocatori inglesi hanno un moderato vantaggio (moderato, gli inglesi in Scozia sono pur sempre degli stranieri) per il fatto di giocare "in casa". Il british Open può essere considerato l'autentico campionato mondiale. Alcuni dati: i 73 giocatori che hanno superato il "cut", la selezione iniziale, sono 27 dagli USA, 12 GB, 8 Australia, 4 Sud Africa, 4 Svezia, 3 ciascuno per Spagna, Giappone e Irlanda, 2 per Argentina e Francia, 1 per Canada, Danimarca, Fiji, Germania e Zimbabwe.
E' triste l'assenza dell'Italia e la scarsa presenza della Germania; interessante l'emergente Giappone e la forte presenza della Svezia e del Sud Africa; notevole la presenza di Fiji e Zimbabwe legate a due forti individualità: Vijay Singh e Nick Price. Per la cronaca: dopo tre giorni Woods era dietro di 6 colpi rispetto a Duval (USA) e Toms (USA), con  Tom Lehman indietro di altre due posizioni; successivamente il disastro di Duval ha portato Woods al titolo alla 13ma buca:.
L'Open di St.Andrews si è concluso con la seguente classifica dei primi venti per nazione:
USA 12  e a seguire 1 giocatore piazzato per ciascuna delle seguenti nazioni: Danimarca Svezia  Gran Bretagna  Fiji  Zimbabwe  Australia  Germania  Sud Africa

Tiger Woods a 24 anni è il più giovane vincitore di tutti e quattro gli eventi del Grande Slam. In precedenza il più giovane era Jack Nicklaus.

000708
Golf British Open Odds: Woods 3
Els (S.Africa), Montgomerie(Schottland), Westwood(England) 15
andere.... 
Bjorn (Daenemark), Langer (Deutschland) 67.....andere...... Cejka (Deutschland) 101 .....andere 

Rangliste der Formula 1 Renner nach Land:
Deutschland 75  -  Grossbritannien 50  -  Finland  41  -  Brazil  33  -  Italien  24  -  Canada  8  -  Holland  2  -  Spanien  1 

000707  Tiger Woods wird Professionalgolfer am 27ten August 1996; sein Einfluss: in 1996 58 millionen Familiensahen Final von den vier "major championships", in 1997 waren 91 millionen. In Usa gibt es 21 millionen golfers, aber nur 5 millionen sind "gierige"Golfer.
 

000708
Weltrekord vom deutschen Taucher Benjamin Franz: bis 110 meter in 2 min. 46 sek.; voriges Rekord 101 meter. 

1.200.000.000  -  Eine Milliarde und zwei hundert Millionen: Bevölkerung von den neun Länder,die in der in London  veroeffentlichten Wisden Rangliste von den größten Cricketländer, enthalten sind: Australien, Süd-Afrika, Westindien, Indien,  Pakistan, Sri Lanka, England, Simbabwe, Neuseeland. Die grösse herfortretende Mannschaften sind Indien, Pakistan und Sri Lanka, und diese sind die drei Länder, in deren Identität und  Symbolesystem Cricket eine  überwiegende Rolle spielt.
289  -  Anfangsgeschwindigkeit in Kilometern vom Golfball des Weltnummereins, Tiger Woods;  32 Kilometern mehr als Durchshnitt beim Golfprofessionaltour.
4  -  Es gibt vier Golfspieler  zwischen den 10 Athleten die mehr Geld von Sponsors in 1998  verdient haben:  43,2 Milliarde für Tiger Woods, 28,2 Milliarde für Arnold Palmer, 23,3 Milliarde für  Greg Norman und   16 Milliarde für Jack Nicklaus.

SPORTZAHLEN980320
von NEMO
6  -  Hendry, sechsmal Weltmeister, hat in Thailand ein Snooker
-Turnier gewonnen.
2  -  Andretti hat zweimal in der Reihe das Miami GrandPrix gewonnen.
3  -  Der Tennisspieler Rios, Chilene, war in 1997 zwanzigster  in der Tennisweltrangliste, wurde dritter in 1998.
240  -  Der englische Tennisspieler Rusedski, in 1998 fünfte in der Weltrangliste, hat mit einem 239,8-stundenkilometer Aufschlag den neuen Weltrekord aufgestellt.
156  -  Während des Cricketspiels Zimbabwe-Pakistan, hat Flower von Zimbabwe 156 von den 321 vom gesamten Team gemachten"Läufe", gemacht.

HOME