REGATA

020930 AUCKLAND: AMERICA'S CUP (Louis Vuitton Cup)
Parte il 1°ottobre la prima tornata della competizione velica che al termine di una lunga selezione porterà la barca vincitrice a gareggiare con Team New Zealand, la barca vincitrice dell'edizone precedente. Ecco gli abbinamenti del primo giorno:
Alinghi (Svizzera) contro Le Defi (Francia)
GBR Challenge (GB) contro Team Dennis Conner (USA)
Prada (Italia) contro Oracle (USA)
Mascalzone Latino (Italia) contro OneWorld (USA)
Riposo: Victory Challenge (Svezia)

020322 REGATA VOLVO  Le imbarcazioni stanno affrontando la navigazione da Rio a Miami: sulla barca italiana Amer Sports One, è alla guida l'esperto velista olimpico australiano, Chris Nicholson che è stato colpito violentemente al petto da un pesce volante. Più grave l'incidente simile che ha coinvolto Anthony Nossiter colpito al volto a pochi centimetri da un occhio, anche lui da un pesce volante. Nossiter è sofferente cronicamente di mal di mare, ed ha subito vari gravi incidenti durante le fasi della regata intorno al mondo fin qui completata e che prevede 32700 miglia nautiche. A sua volta Nicholson sulla barca italiana ha sofferto sintomi di congelamento nel tratto  dell'Oceano Meridionale tra Città del Capo e Sydney. Anche dall'imbarcazione svedese SEB confermano la presenza massiccia di pesci volanti in questa fase della regata. Attualmente rimane in testa la barca tedesca illbruck, seguita dagli svedesi di Assa Abloy.
020313 Bei der ersten Phase der America's Cup, der Louis Vuitton Cup, die naechstem Oktober startet, werden 9 Schiffe teilnehmen, leider nicht Illbruck Challenge, vom Duesseldorf Yacht Club, wegen fehlenden Sponsors. Anfang 2003 wird der Gewinner von Louis Vuitton Cup im America's Cup mit den Neuseelaender von Team New Zealand wetteifern.

Confermato in 9 il numero delle imbarcazioni registrate per la Louis Vuitton Cup, fase preliminare della  più antica competizione velica, l'America's Cup; la Louis Vuitton Cup inizierà ottobre prossimo e determinerà quale delle 9 imbarcazioni affronterà all'inizio del 2003 nella America's Cup la barca Team New Zealand, vincitrice dell'ultima edizione. In questa occasione si è saputo del ritiro della barca Illbruck Challenge del Duesseldorf Yacht Club, motivata dall'impossibilità di trovare sponsor.

020204 Illbruck, tedesca, passa in testa, seconda l'italiana AmerSports, terza l'australiana News Corp, al doppiaggio di Capo Horn. Illbruck, con skipper USA, Kotecki, sceglie una strategia rischiosa, notturna, e veloce: 202 miglia in 6 ore!! Continua l'avvicinamento a Rio de Janeiro della Volvo, che terminerà in giugno il giro del mondo a Kiel, Germania.
020203 La regata Volvo(32.700 miglia nautiche intorno al mondo) è in pieno svolgimento sulla tratta Auckland-Rio de Janeiro, la quarta tratta finora, di 6.700 miglia nautiche. In questa fase le imbarcazioni si spingono a latitudini molto basse, si abbassano le temperature ed è forte il rischio di imbattersi in iceberg. L'imbarcazione italiana Amer Sports One ha scelto una rotta diversa dalle altre ed è stata sfortunata poiché i venti sono stati meno forti del previsto ed ha perciò perso terreno, rimanendo in terza posizione. E' in testa l'imbarcazione australiana News Corp, seguita da quella tedesca Illbruck, che ha vinto due delle tratte precedenti.

011229 La regata Sydney-Hobart è stata vinta dall'imbarcazione svedese Assa Abloy, al termine di una serrata competizione condotta dallo skipper inglese McDonald lungo la costa occidentale della Tasmania con Nicorette, l'altra imbarcazione svedese, che è a sua volta tallonata dall'italiana Amer Sports One. Queste due imbarcazioni, sono seguite da altre quattro imbarcazioni Volvo nell'ultimo tratto della competizione lungo il Derwent River. Nessuna tregua per gli equipaggi delle barche Volvo, che dopo solo tre ore e mezzo partiranno per Auckland in Nuova Zelanda, la prossima tappa della corsa intorno al mondo.