SPORT IN AUSTRALIA

Olimpiadi di Sydney 2000

NEWS FROM SYDNEY-Deutsche Sportler
000929 Gold beim Weitsprung fuer Heike Drechsler
000924  Silber bei Segel fuer eine Kielerin, die Gold der Weltmeisterin aus Italien, Sensini, laesst.
000920 Zwei Goldmedaillen fuer das deutsche Team:Schmitt im K1 Slalom und 4000-Mannschaftsverfolgung beim Rad.
000920 Badminton: eine chance fuer Daenemark mit Peter Gade in Halbfinale.
000918 Die deutsche Handball-Mannschaft traeumt noch von Viertelfinale: nach dem Sieg ueber Kuba, und dem Remis mit Korea, muss jetzt uebermorgen gegen Jugoslawien spielen

001015 A Surfers Paradise si è corsa la prova della Formula CART: una corsa avvincente che ha voluto seguire Barrichello, anche per la presenza in gara di numerosi piloti brasiliani amici del ferrarista. Delusione per Montoya, il colombiano destinato a sostituire Button alla Williams nella prossima stagione di Formula 1, e De Ferran che sono usciti di gara ben presto.L'ordine di arrivo è:
1 Fernandez su Ford Reynard  -  2 Brack su Ford Reynard  -  3 Vasser su Toyota Lola  -  4 da Matta su Toyota Reynard  -  5 Carpentier su Ford Reynard  -  6 Castroneves su Honda Reynard  -  7 Jourdain Jr su Mercedes  -  8 Kanaan su Mercedes  -  9 Servia su Toyota  -  10 Gugelmin su Mercedes
Classifica del campionato: De Ferran 153  -  Fernandez 148  -  Tracy 134  -  Brack 134  -  Moreno 131  -  Vasser 131  -  Andretti 127  -  Castroneves 125  -  Montoya 123  -  De Matta 112

Juan Montoya urtato da dietro  da Gil de Ferran alla partenza della corsa Honda Indy 500
 
 

OLIMPIADI DI SYDNEY






001008 E' tempo di bilanci per i giochi di Sydney e vi segnaliamo quello stilato da George Vecsey sul New York Times. Per il giornalista va segnalato il fatto che Juan Antonio Samaranch abbia definito i Giochi del 2000 i migliori di sempre. Secondo Vecsey, aldilà delle dimensioni grandiose di questi Giochi, rese possibili dagli spazi australiani, è la gente stessa dell'Australia che ha dato il tocco magico a queste Olimpiadi: il pubblico, che ha assistito numerosissimo alle competizioni, 400.000 all'Olympic Park per la manifestazione principale; i volontari, 47.000, che hanno sostenuto la macchina organizzativa; le città, Sydney, Melbourne, Canberra, che con la loro eccellente qualità sono riuscite a non farsi schiacciare dalle Olimpiadi, ma al contrario hanno offerto  tutte le virtù di una buona "urbanità".

001001 Del bilancio di Sydney fa parte anche l'oro nel singolare femminile per Venus Villiams, che ha poi vinto la finale anche nel doppio, in coppia con la sorella più giovane, Serena (argento alle olandesi). Il singolare maschile è stato vinto dal russo Kafelnikov contro il tedesco Haas. Più sfortunato il giovane Safin che è uscito nelle prime fasi del torneo olimpico. Vi mostriamo una foto eloquente riguardo alle doti fisiche di Venus Williams.

 
 
 

001001 Si sono chiusi oggi i Giochi Olimpici di Sydney con una spettacolare manifestazione  che è stata condotta di fronte a 110.000 persone dal Ministro australiano alle Olimpiadi,  dal Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Samaranch,dal Presidente  del Comitato Olimpico australiano, dal Sindaco di Sydney, l'italo-australiano Frank Sartor. Samaranch li ha definiti i migliori giochi che siano mai stati organizzati. L'Australia è stata una scelta vincente per i Giochi del 2000. Essa ha messo a disposizione la sua vocazione naturale  allo sport, alla vita nella natura, ma anche il suo spirito di democrazia aperta che trova nello sport una splendida rappresentazione. Le emozioni sono state tante, i volti che ci rimangono impressi nella memoria pure, dalle atlete svizzere protagoniste del triathlon, ai grandi atleti del nuoto, Thorpe, Fioravanti, van den Hoogenband, Inge de Brujn, Rosolino, dalle squadre di beach volley sulla infinita spiaggia oceanica di Bondi (oro alle australiane, e agli Usa per la gara maschile) a quelle di basket (oro agli USA, sia femminile che maschile) di volley(Yugo-oro masch; Cuba-oro femm), di calcio (oro al Camerun), di baseball (oro agli USA).
Nell'arco dei 15 giorni dei giochi di Sydney abbiamo vissuto una straordinaria e positiva tensione, partendo dagli eventi atletici più intensi, i cento metri femminili vinti da Marion Jones (USA), e i cento metri maschili vinti da Maurice Greene (USA), per chiudere con l'altro grandissimo avvenimento di atletica, la maratona di oggi. E' stata una corsa dallo splendido finale, con la competizione conclusiva tra cinque grandissimi atleti, Gezahgne Abera (Etiopia-oro), Eric Wainaina (Kenia-argento), Testail Tola (Etiopia-bronzo), e distanziati di qualche decina di secondi, ma sempre in gara con determinazione, due europei, il gallese John Brown, specialista di corsa campestre, e l'italiano Giacomo Leone, attento e costante fino alla fine.
 

001001 Medagliere- Prime dieci nazioni:   USA  - Russia  -  Cina  -  Australia  -  Germania  -  Francia  -   Italia  -  Olanda  -  Cuba  -  Gran Bretagna
Altre nazioni: Slovenia 2 ori  - Croazia 1 oro e 1 bronzo  - Austria 2 ori e 1 argento  - Svizzera 1 oro 6 argenti 2 bronzi  -
Marocco 1 oro e 4 bronzi  -  Sri Lanka 1 bronzo

000930 Crimine e Olimpiadi.
Interessante notizia quella che ci arriva da una delle località residenziali vicine a Sydney, Cabramatta, da parte del capo della polizia: il numero di atti criminali è crollato a livelli molto bassi; " ci vorrebbero le olimpiadi 365 giorni all'anno" ha detto l'ispettore capo Tony Waters.
000927 Sconfitta al fotofinish la nigeriana Glory Alozie dalla kazaka Shishigina nei 100 metri ostacoli, terza l'americana Morrison.

000925 Cathy Freeman ha trionfato nei 400 metri, 2a  Lorraine Graham(JAM), 3a Katharine  Merry(GB).
Nei 400 maschili, 1° Michael Johnson, 2° Harrison, 3° Haughton.

10.000 metri maschili: H.Gebrselassie, il grandissimo corridore etiope, che ha scoperto la sua vocazione correndo a scuola da ragazzo, conferma il rponostico alui favorevole sul filo di lana; 2° il keniano Tergat, 3° un altro etiope Mezgebu.

000924 Bel duello per l'oro della nostra velista Sensini che ha battuto la forte rivale tedesca di Kiel con un testa a testa finale.
000924 Altri ori italiani: Paola Pezzo nella mountain bike, e nel canottaggio vittoria per il quattro senza maschile (nell'equipaggio era presente uno dei fratelli Abbagnale). Oro  anche per la squadra di fioretto femminile (Vezzali, Bianchedi, Trillini)
000924 Oro per la Germania: nel quattro a coppia di canottaggio le tedesche battono l'equipaggio della Gran Bretagna e quello della Russia

Purtroppo l'attesissimo duello Freeman-Perec non lo vedremo poiché la Perec ha dato forfait
Un duello attesissimo:  quello di lunedì nella corsa dei 400 metri tra l'australiana di sangue aborigeno Freeman e la francese Perec!!

000920 Danimarca forte nel badminton: Peter Gade, uno dei più popolari atleti del paese nordeuropeo, accede alla semifinale battendo l'indonesiano Mainaky.
000920 Seconda medaglia d'oro per Fioravanti nei 200 metri rana, bronzo nella stessa gara per l'altro italiano Rummolo.

000919 Per la Germania medaglia d'oro nella canoa K1, slalom maschile, con Schmitt, che supera il britannico Radcliffe, e l'italiano Ferrazzi (che aveva vinto l'oro a Barcellona). La Germania aveva arricchito il suo medagliere con l'oro del ciclismo, vincendo contro l'Ucraina la finale dell'inseguimento a squadre.
000918  La Germania sta puntando in queste ore a qualificare il suo team di pallamano per i quarti di finale: dopo la vittoria su Cuba, ed il pareggio con la Corea, nei prossimi giorni l'attende l'incontro con la Jugoslavia

000918 Nei duecento metri stile libero battuto il grande favorito, l'australiano Ian Thorpe dall'olandese Van Hoogenband; terzo l'italiano Rosolino che conquista il bronzo dopo l'argento nei duecento metri stile libero

000918  Altre due medaglie d'oro per l'Italia dalla spada(Milanoli, Randazzo, Rota) e dal judo(Maddaloni)

000917  Medaglia d'oro per l'italiano Fioravanti nei cento metri rana

000917   Giovanni Pellielo conquista la seconda medaglia del medagliere italiano, il bronzo nel Tiro a volo-Fossa olimpica

Baseball - Si svolge oggi la prima partita dell'Italia, contro la Corea. Quattro anni fa vinse l'Italia per 2 a 1. Il torneo a 8 squadre comprende Cuba, Usa, Australia, Italia, Corea, Olanda, Giappone, Sud Africa. Cuba ha battuto oggi il Sud Africa 16 a 0, gli Usa hanno battuto il Giappone 4 a 2 dopo una durissima battaglia con quattro innings supplementari. Ogni nazione gioca contro ciascuna delle altre, e le prime quattro classificate passeranno alla semifinale.

Triathlon  - Finale di Triathlon maschile: 1 Whitfield-Canada, 2 Vuckovic-Germania, 3 Rehula-Ceca
Successo svizzero nel triathlon femminile: le elvetiche conquistano un oro e un bronzo.
 

 000916    400 stile libero:  Medaglia d'oro per Ian Thorpe che stabilisce il nuovo record mondiale con 3'40"59, medaglia d'argento per l'italiano Emanuele Rosolino che stabilisce il nuovo record  italiano ed europeo, 3'43"40. L'altro italiano Brembilla arriva quarto perdendo il bronzo per un centesimo di secondo.