PAGINA DELLA MINARDI

nella quale seguiremo con attenzione la scuderia di Faenza nel Campionato 2002 di Formula 1

020429 Gran Premio di Catalogna: Dolorosa e coraggiosa decisione del Team MINARDI a Barcellona: nessuna delle due macchine viene fatta partire nella gara in Catalogna. La Minardi aveva iniziato il week end in maniera  molto promettente, facendo tempi soddisfacenti, Mark Webber, con 1'22"459, era dietro di circa due secondi rispetto a Schumacher, e Alex Yoong di circa tre. Sabato, durante le prove, era emerso un serio problema: Webber aveva perso il proprio alettone anteriore durante il test; più tardi anche Yoong, nell'urtare contro uno degli indecenti cordoli di Barcellona perdeva lo stesso componente. Stoddart decideva allora di far rientrare  i componenti col proprio aereo privato a Faenza per trovare una soluzione. I meccanici di Faenza sotto la direzione del direttore tecnico sono rimasti al lavoro tutta la notte tra sabato e domenica per testare i componenti e realizzare nuovi alettoni anteriori che fossero privi di problemi. L'aereo è rientrato in tempo a Barcellona per il warm-up di domenica mattina; ma purtroppo la sfortuna sembrava accanirsi sul team anglo-italo-australiano!!! Durante il warm up c'era un altro cedimento, questa volta dell'alettone posteriore di Webber. A un esame del pezzo emergeva che la causa era un difetto strutturale di quel componente: ma il tempo era ormai insufficiente per riportare i pezzi in fabbrica, e purtroppo non c'erano attrezzature adeguate sul posto per procedere a modifiche. Paul Stoddart ha deciso perciò, privilegiando la sicurezza dei suoi due piloti, di rinunciare a schierare entrambe le vetture: "Impareremo le lezioni che ci sono da imparare, concentrandoci sulla preparazione della prossima gara in Austria tra due settimane."
Peccato comunque per la squadra e per Mark Webber, il quale fino a Imola era terzo tra i piloti per il numero di giri portati a termine, dopo Michael Schumacher(162 giri) e Montoya(141)!!
020303 Ordine di arrivo del GP di Australia: 1 Michael Schumacher  -  2 Montoya  -3 Raikkonen  -  4 Irvine  -  5 Webber  -  6 Salo  -  7 Yoong  -  8 De La Rosa
MARK WEBBER
Michael Schumacher
La corsa di Melbourne è stata  sorprendente perché l'imprevisto di un incidente, la conferma senza problemi, ma forse inattesa, della superiorità del campione del mondo e della sua scuderia, l'affidabiltà dimostrata dal team Minardi, hanno prodotto una gara ed un risultato che forse molti si aspettavano diversi. Michael Schumacher incassa un successo importante, che conferma la sua statura: egli passa indenne attraverso il caos dell'incidente prima della prima curva innescato da sua fratello Ralf, che tampona violentemente Barrichello, poi Michael si porta avanti, premendo su Trulli, che non resiste alla pressione, e vince nel duello con Montoya, e con le MacLaren. Schumacher vince per la terza volta in Australia, nel Gran Premio che ben due volte gli ha aperto la strada alla vittoria del mondiale, mondiale che quest'anno sarebbe il quinto, alla pari col leggendario Fangio!
L'incidente
Dell'incidente diciamo che è stato scatenato dal tamponamento da parte di Ralf della Ferrari di Barrichello: Ralf ha addossato la responsabilità al ferrarista sostenendo che il brasiliano avrebbe zigzagato; Barrichello nega, e sostiene che Ralf non ha nemmeno pensato a rallentare, e che sarebbe finito fuori in ogni caso, anche se non ci fosse stata la collisione. Anche Stewart (Jaguar) ha dichiarato che la velocità della Williams era tale che non poteva aver anticipato i tempi di frenata;è possibile che la visione da parte di Ralf fosse molto limitata, o che il suo comportamento sia stato troppo irruento. Tirando le somme: sei milioni di euro di danni, e fuori Giancarlo Fisichella con la sua Jordan, le due Sauber di Massa e Heidfeld, la Toyota di McNish, Button e la sua Renault, la BAR di Panis!!!
Dopo l'incidente , la decisione di far proseguire la gara dietro la safety car: qualcuno avrebbe voluto che fosse data la possibiltà di ripartire sostituendo le vetture, così si è espresso Barrichello ad esempio. Ma molti ad esempio Stewart, e Schumacher hanno detto che trovano la decisione corretta: era pericoloso dare il via una seconda volta alla gara.
Mark Webber e la Minardi a Melbourne
Ma la corsa di oggi è stata significativa e memorabile anche per un'altra vicenda: l'affermazione della nuova Minardi di Paul Stoddart. Stoddart era a casa, infatti l'imprenditore che ha rilevato la Minardi 14 mesi fa è nato a Melbourne, ed è stato impegnatissimo sul fronte della comunicazione e dei rapporti con la FIA in questi giorni, affermando un netto profilo competitivo della sua squadra. Ha avuto con sé un Grande Mark Webber, il giovane australiano di Queanbeyan (vicino a Canberra) che faceva il suo primo GP (era stato collaudatore Benetton nel 2001) e lo ha fatto alla grande, tenendo la rotta fino alla fine, resistendo all'attacco della Toyota di Mika Salo negli ultimi giri, e conquistando un bellissimo quinto posto e i relativi due punti. L'impresa della Minardi è stata completata dal 7mo posto di Alex Yoong, il giovane malese, che ha fatto bene, e che è portatore di quella sponsorizzazione della città di Kuala Lumpur, che lo spingerà a far bene anche nel Gran Premio di Malesia, proprio a Kuala Lumpur tra due settimane. Grande Webber che coglie i frutti di mesi di preparazione con la Minardi, e anni di impegno nel mondo delle corse. Tutta l'Australia ne ha fatto oggi il proprio campione, ma lui e la Minardi hanno conquistato il cuore di molti amanti della Formula 1 anche in Italia e nel resto del mondo!! Webber aveva fatto l'ottimo 18mo posto nelle qualifiche, e poi era stato impegnato da Stoddart in uno sforzo di comunicazione, guidando una F1 a due posti (una Arrows con V10 Cosworth) per far apprezzare l'ebbrezza della Formula 1 ad alcuni giornalisti di sport motoristici: la sua guida è stata apprezzatissima. GRANDE MINARDI!!! Come possiamo vedere anche da una classifica compilata con un altro metodo di attribuzione del punteggio: attribuisce punti a tutti i piloti che portano a termine la gara, attribuendo al primo tanti punti quanti sono i partenti, e via a calare di un punto per ogni posizione (oggi quindi 22 punti a Schumacher, 21 a Montoya, e via scendendo): CLASSIFICA SECONDO JONES
MINARDI 34  -  JAGUAR 34  -  FERRARI 22  -  WILLIAMS 21  -  MACLAREN 20  -  TOYOTA 17
020301 Paul Stoddart ha protestato fortemente contro il salvataggio, illegittimo e puramente di facciata, secondo Stoddart, del team Prost, che è stato autorizzato da una corte francese. Walkinshaw, il titolare della Arrows, ha infatti presentato un'offerta di circa 2,5 milioni di euro per l'acquisto delle vetture 2001 e dei diritti intellettuali relativi alle vetture 2002 della Prost: rimane immutata la posizione di creditori e dei 180 dipendenti del team francese, che era ed è insolvibile. Al momento della dichiarazione di fallimento della Prost, la Minardi aveva acquistato la posizione di 10mo team della Formula 1, che comportava notevoli benefici, in termini di diritti di partecipazione alle gare e al campionato; ora attraverso questo ripescaggio della Prost, il team di Faenza si vedrebbe sottratte importanti risorse: da qui le giuste rimostranze del titolare Stoddart, che parla di decisioni che creano un quadro di confusione ed incertezza "per tutti i team della Formula 1"!!!
020301 Mark Webber e Alex Yoong hanno provato oggi sulla pista di Melbourne con le nuove Minardi PS02, incoraggiati dagli applausi di numerosi tifosi. Webber ha fatto il 20mo tempo, con 1.32.696, mentre Yoong anche a causa di una sfortunata perdita di controllo su un tratto bagnato è stato solo 22mo.

020220 Importante annuncio da Faenza: un nuovo sponsor ha deciso di unire le forze al team KL MINARDI ASIATECH, si tratta della compagnia australiana di alimenti naturali, HEALTHY CO., che si sta rapidamente espandendo anche in Europa, e dispone a tal fine di un centro di stoccaggio a  Rotterdam: per Paul Stoddart è la conferma che compagnie australiane sentono di dover dare il sostegno ad un pilota australiano di talento come MARK WEBBER, e che vengono riconosciuti gli sforzi di tutto il team per portare nuova competizione nella massima formula velocistica.

Notizia tecnica: la KL MINARDI, nella persona del DR.JOHN DAVIS, ha deciso di adottare, in collaborazione con la Spillner di Duesseldorf, un nuovissimo sistema frenante per la PS02, il sistema CCV, Closed Centre Valve, nel quale la valvola di controllo della pressione resta chiusa se il sistema non è attivo: ne deriva una maggiore facilità d'uso per il pilota, un risparmio di energia, un feedback migliore, una maggiore adattabilità. In pratica il sistema dovrebbe portare un netto vantaggio di guida nei circuiti con molte curve, come Montecarlo e Ungheria.

020213 Paul Stoddart ha ricevuto a Londra il prestigioso premio riservato a chi ha svolto attività particolarmente significative per l sviluppo della Formula 1, il Bernie Award. E certamente Paul Stoddart ha fatto qualcosa di straordinario: ha salvato la storia e il presente di una grande squadra, la Minardi, e ha posto le basi per una presenza importante della squadra faentina nella Formula 1dei prossimi anni. Il Bernie Award trae il suo nome da Bernie Ecclestone, l'uomo senza il quale "forse la Formula 1 non esisterebbe", ha detto Stoddart manifestando la sua profonda gratitudine a Ecclestone durante la serata svoltasi al Royal Albert Hall.  Stoddart ha sottolineato che la Minardi è riuscita a presentare due vetture  nuove nello spazio di sole sei settimane, per poter iniziare a Melbourne in una condizione di assoluta preparazione. Durante il Grand Prix Party, serata di beneficenza, Stoddart ha guadagnato anche il sostegno del miliardario inglese Frost (noto per aver corso con Mansell un anno fa su una vettura di F1)alla Minardi: Frost ha consegnato un assegno di 35.000 sterline per aggiudicarsi il passaggio su una Formula 1 Minardi!!!
020216 Un pilota italiano, Matteo Bobbi, 23 anni, è entrato a far parte della squadra Minardi con l'incarico di sviluppare con il collaudo in pista l'aerodinamica della nuova PS02. Bobbi ,con una storia di ottime affermazioni nel kart e nella Formula Renault, aveva effettuato le prime prove con Minardi nel 2000. Gian Carlo Minardi ha maturato una forte stima per il giovane bergamasco, ed è felice di potergli offrire la possibilità di entrare nel mondo della Formula 1, anche se con un compito che sarà difficile!!
020208 La scuderia KL MINARDI ha concluso la sessione di 4 giorni di prove a Valencia, nel corso delle quali è stata messa a punto la nuova vettura PS02, e sono state sperimentate nuove soluzioni anche sul precedente modello il PS01:
Mark Webber ha corso in totale 146 giri, di cui 30 ogg su PS01: oggi il suo migliore è stato 1.15.850 sulla auto vecchia;
Alex Yoong ha corso in totale 202 giri, oggi 40, con il più veloce in 1.15.336 (PS02).
Sia i piloti che il Chief Engineer, Andy Tilley, hanno manifestato soddisfazione per l'andamento delle prove di Valencia. Il team si trasferirà ora a Barcellona al Circuito de Catalunya, dove è previsto un ciclo di 3 giorni di prove a partire dall'inizio della prossima settimana.

020130 C'è chi pensa che  Mark Webber abbia tutti i numeri per arrivare al livello di massima competitività in Formula 1: è il caso di Windsor un esperto di Formula 1 che seguì l'ascesa di Nigel Mansell fino al titolo mondiale nel 1992. Peter Windsor che ha collaborato anche col Centro di sviluppo Ferrari in Inghilterra, sostiene che vede in Webber qualità addirittura maggiori di quelle di Mansell: determinazione, cura della preparazione, anche atletica, e grande acume tecnico. Ci sono le migliori premesse per un anno di grandi soddisfazioni alla Minardi!!!
020201 La Minardi ha presentato oggi a Imola, non lontano dalla sede storica di Faenza, la nuova macchina di Formula 1, la PS02:  la macchina è molto diversa dalla PS01 che corse lo scorso anno, e le principali modifiche possono essere notate anche dall'esterno. L'aerodinamica è infatti mutata sostanzialmente, grazie al lavoro del Responsabile Aerodinamica Loic Bigois svolto presso le gallerie del vento di Casumaro (FE) e Southampton. Muso e fiancate più sollevate, fondo trasformato per ospitare il nuovissimo cambio Minardi in titanio.Nella meccanica si nota la nuova sospensione anteriore a puntone, anziché a tirante. Nuovo anche il motore Asiatech AT02 V10, che eroga più potenza pur essendo più leggero e più compatto. Riportiamo alcune delle dichiarazioni rilasciate oggi:
Alex Yoong: ""Non posso nascondere che ero elettrizzato prima di salire sulla PS02 KL Minardi Asiatech oggi pomeriggio. Il team ha lavorato davvero tanto su questa macchina, e si vede. Oggi si è trattato puramente di uno shakedown, mentre inizieremo a provare seriamente a Valencia la prossima settimana, e comunque ho potuto già rendermi conto del potenziale. Sono particolarmente contento perché mi sono sentito subito a mio agio nell'abitacolo e adesso non vedo l'ora di girare sul serio in Spagna."
GABRIELE TREDOZI, Technical Director: "Siamo molto soddisfatti della nuova vettura e dell'esito di questo primo shakedown. Il vantaggio sta nell'aver avuto un ampio margine di tempo per poter lavorare a tutto tondo sull'insieme della vettura. Avevamo infatti già individuato le aree che volevamo migliorare sulla macchina dell'anno scorso, sapevamo quale propulsore avremmo utilizzato e siamo riusciti a capitalizzare parecchie ore di lavoro in galleria del vento sviluppando il pacchetto aerodinamico per la  PS02. Il risultato è che siamo di gran lunga più avanti rispetto a dove eravamo nello stesso periodo l'anno scorso."
PAUL STODDART, Team Principal: "Siamo orgogliosi e felici per questo debutto positivo della nuova vettura. Il feedback tecnico iniziale indica che abbiamo fatto progressi significativi in numerose aree che riguardano in particolare il nuovo propulsore AT02 V10, per gentile concessione di Asiatech, nonché la prestazione aerodinamica che è il risultato di un intenso programma di lavoro in galleria del vento sostenuto dal team negli ultimi sei mesi. E' ancora presto, ma siamo convinti che esista un'autentica opportunità per KL Minardi Asiatech di raggiungere l'obiettivo di questa stagione che è quello di andare a punti nel campionato mondiale. Il nostro programma di test continuerà per tutto il mese di Febbraio e siamo impazienti di arrivare a Melbourne, dove potremo misurare i progressi raggiunti finora e vedere se questi ci hanno già  permesso di avanzare rispetto ai nostri rivali sulla griglia."
020201 Nuovo sponsor per la Minardi. La KL Minardi Asiatech ha annunciato oggi un accordo triennale col Gruppo BREVI di Bergamo, società leader nell'Information Technology, produttrice di PC e Notebooks con il marchio WINBLU. Il logo del Gruppo Brevi apparirà sul muso della nuova vettura in tutte le gare della stagione 2002. Inoltre il Gruppo Brevi doterà la Minardi di attrezzature informatiche appositamente sviluppate per le esigenze della Formula 1.
020129  La storia di Mark Webber. Ha dovuto lottare per ottenere il suo posto in Formula 1, ed era in gara con due forti piloti, come Frentzen e Verstappen, che sono stati attentamente valutati dal capo della Minardi, Stoddart;  ma c'è riuscito, grazie agli ottimi tempi realizzati nei test sulla vettura di Faenza. Webber è il primo pilota australiano a correre in Formula 1 dal 1994, quando aveva gareggiato David Brabham, il figlio del campione Jack Brabham. A favore del pilota di Canberra ha giocato anche la sua competenza tecnica, la sua capacità di interagire efficacemente con i tecnici, e di contribuire allo sviluppo della vettura. Per Stoddart il 2002 è un anno importante,  il secondo anno, all'interno di un progetto quinquennale, e dopo un anno dignitoso, di conferma della presenza Minardi, è l'anno in cui bisognerà puntare a un posto nei Top 10.
Webber porta la bravura ed un curriculum impeccabile: ha iniziato nel 1991 nel campionato karting, è poi passato alla Formula Ford, alla Formula 3, alla Formula 3000 con grandi successi; nel 1999 iniziò a gareggiare nel campionato GT Sportscar per la Mercedes Benz, ma abbandonò dopo un controverso e pauroso incidente a 280 Km/h a LeMans. Nel 2000 ha corso per Stoddart con la vettura European di Formula 3000, vincendo il Gran Premio di Silverstone; nel 2001 ha corso con la Formula 3000 nella squadra Supernova, vincendo a Imola, Monaco e Magny Cours, e terminando il campionato in seconda posizione. Nel 2001 è stato anche collaudatore nel team Benetton di Formula 1 acquistando esperienza su molti circuiti; gli manca solo la conoscenza dei circuiti di Canada e Malesia, ma "li studieremo in tutti i loro dettagli sulla Playstation" ha detto Webber!!
Mark Webber ha tutte le qualità per emergere in Formula 1, ha dichiarato Alan Jones, il campione del mondo di Formula 1 del 1990, anche lui australiano. Secondo Jones, in Formula 1 occorrono tre cose: soldi, talento e amici: Webber non ha molti soldi, come del resto Jones agli inizi, ma non gli mancano né il talento, né la stima di molti protagonisti del mondo delle corse. Secondo il veterano(116 Gran Premi corsi) Jones, Webber dovrà tener testa ad una pressione enorme, specialmente all'inizio, quando affronterà le prime curve accanto ai"mostri" della Formula 1. Anche Alan ricorda di aver iniziato così, nel 1975 alla squadra Stiller Racing;  poi ottenne qualche buon risultato, e la sua prima vittoria nel 1977, nel 1978 lo prese la Williams, e due anni dopo vinse il titolo mondiale.
Mark Webber ha il talento, se dimostrerà di poter emergere anche nel confronto interno alla Minardi col pilota malese Yoong e conquisterà qualche  buon  risultato, magari in corse "bagnate", si faranno avanti i grandi sponsor di casa, le grandi aziende australiane.

020130 Nella storia di Webber c'è un episodio importante che riguarda uno dei più grandi campioni del rugby mondiale, l'italo-australiano David Campese. Campese, di Queanbeyan (vicino a Canberra) anche lui, conosceva il padre di Webber dall'impegno comune nel rugby locale, nel 1996 ormai un idolo del rugby mondiale ed inglese in particolare fu contattato da Mark Webber in profonda crisi finanziaria, e lo sostenne con 150.000 dollari permettondogli di concludere il campionato di Formula 3!!

020128 Annuncio importante oggi alla Minardi: La squadra di Faenza ha annunciato che, Mark Webber piloterà la Formula 1 nel 2002. Webber è il forte pilota australiano di Queanbeyan (un quartiere della capitale Canberra) ed ha provato a Misano per vari giorni la settimana scorsa facendo tempi molto interessanti. Webber, 25 anni, ha già corso per la Minardi di Paul Stoddart nel 2001, ma nel campionato di Formula 3000. Mark Webber è il primo australiano a correre in Formula 1 dal 1994, e il primo australiano a correre per un team australiano dal 1970, anno in cui  correva Jack Brabham.
La Minardi pur rimanendo un team con le radici in Romagna, è stata acquistata, e salvata dalla crisi, dall'imprenditore australiano Paul Stoddart, poco più di un anno fa, quando Rumi, anche in considerazione delle sue condizioni di salute decise di cedere lo storico team. Stoddart ha voluto avere accanto a sé, Giancarlo Minardi, che continua ad assicurare la sua preziosa collaborazione, nel segno della tradizione sportiva della famiglia faentina. Quest'anno il team di Stoddart, potrà utilizzare i motori Asiatech, un cambio con soluzioni innovative, e la sponsorizzazione della società che promuove la capitale malese, Kuala Lumpur: da qui il nuovo nome, KL MINARDI.. Il team ha alte aspettative per il prossimo campionato, in considerazione del livello dei suoi piloti (accanto a Webber correrà il malese Alex Yoong) e per l'accurato lavoro svolto sulla macchina: come ci spiegava la settimana scorsa il portavoce della squadra, sig.Accorsi, mostrandoci il modellino in scala 1/2, i  tecnici, in testa l'ing.Tredozi, si aspettano molto, anche per il lavoro fatto alla galleria del vento di Casumaro
.
011117 Paul Stoddart annuncia una Minardi più forte pronta al debutto il 3 marzo 2002 al Gran Premio d'Australia. I nomi dei due piloti non sono ancora definitivi: molti tifosi del team European Minardi hanno espresso il gradimento per il forte Mark Webber, l'australiano di Canberra, che ha provato le Minardi con ottimi tempi negli ultimi giorni. Stoddart è fiducioso di poter disporre del motore Asiatech da 800 cavalli per la prossima stagione, e punta a portare la Minardi tra le prime dieci macchine nel 2002. Nel Campionato 2001 il team di Faenza, che confermò la propria partecipazione in extremis grazie all'arrivo di Stoddart, ha ottenuto buoni piazzamenti, incluso l'11mo posto di Alonso nell'ultima corsa della stagione a Suzuka.

010808 La Minardi avrà un nuovo motore per la prossima stagione Gli ingegneri del team angloitaliano stanno lavorando ad un nuovo motore prodotto in casa nelle sedi di Faenza e di Ledbury, e al tempo stesso sono in corso trattative sia con la Ferrari che con la Cosworth per la fornitura del motore. E' quanto ha dichiarato Paul Stoddart, il titolare della scuderia, che ha anche affermato di essere soddisfattissimo dei risultati conseguiti finora dalla squadra e dai piloti Marques e Alonso. La Minardi ha dovuto utilizzare una vecchia versione del motore Cosworth e il motore è in cima alla lista dei problemi che Stoddart vuole affrontare per essere più competitivo il prossimo anno. non viene esclusa nemmeno la fornitura di motori Asiatech dalla Renault.

010402 Al Gran Premio del Brasile la Minardi coglie un altro buon risultato con il buon nono posto di Marques. E' un passo verso l'obiettivo del team australiano-romagnolo, almeno la decima posizione tra i team della Formula 1, secondo le parole di Gian Carlo Minardi. Un po'sfortunato Alonso che si è ritirato al 26mo giro dopo un buon inizio. Dell'ottimo Alonso si dice che, mancandogli ancora l'esperienza diretta su molti circuiti, in particolare extraeuropei, compensi con una assidua pratica sulla Playstation!!! Del resto a conferma del fatto che non si tratti solo di un gioco, pare che sia Villeneuve che Montoya utilizzino la Playstation per la preparazione delle gare (Villeneuve racconta di avere addirittura vinto a Spa grazie alla simulazione delle sue insidiose curve su consolle).

010312 La Minardi ha iniziato una nuova entusiasmante avventura in questa stagione della Formula 1, ed è forse l'occasione propizia per ricordare il cammino che la ha portata fin qui. Fondatore del team di Faenza è Gian Carlo Minardi, nato a Faenza nel 1948, ed oggi confermato col nuovo assetto proprietario Direttore Generale. Minardi eredita la passione delle corse dal padre, titolare della concessionaria Fiat che ancora oggi la famiglia Minardi conserva. Minardi padre  creò una piccola fuoriserie da competizione con motore 750 cc a due posti, che ebbe notorietà. Più tardi Gian Carlo Minardi corse nei rally su Fiat 124.Finito il periodo da pilota, Minardi fondò una propria scuderia partecipando con successo per alcuni anni al campionato di Formula 2, prima con macchine March BMW, poi con macchine equipaggiate con motori Ferrari. Dal 1979 Minardi diventa costruttore a pieno titolo, formando il Team Minardi che gareggia per vari anni in Formula 2 con buoni risultati. Nel 1985 il Team Minardi si sente pronto per la Formula 1: saranno anni di impegno e soddisfazioni, passando dalla collaborazione con la Ferrari nel 1991 che metterà a disposizione di un altro team i suoi motori per la prima volta; ci sarà poi l'alleanza con Rumi e Briatore, il quale poi si ritirerà, per arrivare all'accordo dello scorso gennaio tra Minardi, Rumi e Paul Stoddart.

Accanto a Paul Stoddart e a Giancarlo Minardi, ricordiamo le altre figure di vertice del team faentino: Gustav Brunner direttore tecnico, Gabriele Tredozi, coordinatore tecnico, e Rupert Manwaring, direttore sportivo

010307 Il nuovo proprietario della Minardi, Paul Stoddart, ha raggiunto un buon risultato nella prima gara dell'anno, con il dodicesimo posto di Alonso in gara e con gli ottimi tempi delle prove libere. Vorremmo qui ricordare brevemente le tappe più significative della vita del neoproprietario. Stoddart ha 45 anni ed ha avvicinato il mondo delle corse iniziando a correre alla fine degli anni settanta con macchine di serie in gare effettuate a Queanbeyan e Goulburn località del distretto di Canberra. Stoddart, che inizialmente commerciava auto usate, fece fortuna acquistando dal governo australiano aerei usati. L'intenzione era quella di rivenderli, ma avendo incontrato difficoltà, li utilizzò per organizzare voli dalle principali città australiane alla Tasmania, dove esisteva l'allora unico casinò australiano. Successivamente Stoddart entrò con successo nel commercio internazionale di pezzi di ricambio per aerei, fino a costituire la sua attuale società, la European. In anni recenti si era avvicinato nuovamente alla sua passione di gioventù il motorismo, acquistando vecchie Formula1 e sponsorizzando Jordan e Arrows.Nel 1999 Stoddart fa un ulteriore passo di avvicinamento alla F1: acquista un team di Formula 3000, quella considerata in genere la serie di preparazione alla Formula 1, e chiama a guidare la sua macchina l'australiano Mark Webber, che potrebbe anche rientrare nei piani di Stoddart per la Minardi. Il coraggioso passo di entrare nel secondo team italiano, la Minardi, con la dichiarata intenzione di salvaguardarne al massimo l'identità, corona la sua storia di appassionato sportivo e businessman.

010307 Il Gran premio di Australia si è concluso in modo soddisfacente per il rinnovato team Minardi; il giovane pilota spagnolo, Alonso, ha conquistato la dodicesima posizione, sopravanzando anche le due Benetton di Fisichella e Button, e questo in una gara che ha visto numerosi ritiri, incluso quella dell'altra Minardi, pilotata da Marques.

010218
Stoddart ha confermato che le trattative con Morbidelli proseguono ed è imminente la conferma della firma del contratto. Morbidelli aveva cessato di correre in Formula 1 nel 1997; nel 1995 era arrivato terzo nel Gran Premio d'Australia, corso in quell'anno per l'ultima volta sul tracciato di Adelaide.

010211
In Gennaio la Minardi è stata acquistata dall'australiano Stoddart, da alcuni anni presidente della società inglese European Aviation. Il prezzo di acquisto pagato al proprietario Rumi si aggira intorno ai 100 miliardi di lire, dei quali circa 80 direttamente da Paul Stoddart. L'accordo prevede che il team mantenga la propria sede a Faenza, potenziando lo staff tecnico con alcuni arrivi dall'Inghilterra; l'accordo prevede anche che sia Rumi che lo storico fondatore Minardi mantengano  funzioni di responsabilità all'interno del team.  Stoddart, 45 anni, grande appassionato di corse, è stato sponsor della Arrows l'anno scorso ed ha guidato un team di Formula 3000 in precedenza. Nei primi giorni alla Minardi ha voluto confermare che la squadra sarà pronta per il Gran Premio di Melbourne con un motore Fondmetal potenziato, ha annunciato l'arrivo del 19novenne spagnolo Alonso come secondo pilota, mentre in queste ore si attende qualche novità riguardo alla prima guida: si parla di un ritorno  di Morbidelli
 
 

HOME