CRICKET

021117 Il Pakistan è in vantaggio sul Zimbabwe grazie all'eccellente prestazione in battuta di Yuosuf Youhana, che ha realizzato 116 runs, senza eliminazione; punteggio a fine giornata 5-295 per il Pakistan.

021107 Four days have gone by, and the first Test of The Ashes has been completed: after its humiliating start England has gone through three very difficult days, to end with a total of 79 runs in the second innings! A terrible day on the batting side, after a devastating first day on the bowling side. Wrong decision after winning the toss, lack of conviction,  bad luck, having had its one good bowler, Simon Jones, injured, some bad errors (lost catches), explained the bad start. On the other side, some very good players, like strong Hayden, who did a total of two hundred runs in the two innings. Final results: Australia 492 and 296-after 5 wickets, England 325 and 79!
A victory for 384 runs: the worst defeat for England in 54 years!

021107 Brisbane, The Ashes: il primo giorno della sfida Australia-Inghilterra termina con una severa lezione agli inglesi: l'Australia chiude con 364 punti (per soli 2 wickets). Prodigioso Matt Hayden, già emerso contro il Pakistan, che batte, batte, batte, e fa, senza essere eliminato, 186 corse!! Incredibile la decisone di Hussain, il capitano inglese, che a Brisbaine decide di concedere la battuta agli Australiani, nonostante avesse la scelta dopo il lancio della monetina. Pubblico di 28.000 (incredibile per la piccola Brisbane!).
021107 First day in Brisbane for The Ashes: the Australian team, very friendly on the field, inflicts England severe punishment: at day close Australia has 364 runs (2 wickets); prodigious Matt Hayden, defined world's best batsman since the matches with Pakistan, scores 186 runs, not out!
The day started with Hussain's, England's captain, incredible decision to let Australia bat, even though he had won coin's toss. Almost 28.000 people at the Gabba in Brisbane!!

021106 Inizia il 7 novembre un importante appuntamento di cricket internazionale, la Ashes Test Series, tradizonale sfida biennale tra Australia e Inghilterra. "Ashes" perchè l'Australia, più di 100 anni fa, ridusse in cenere la compagine inglese, regalando una piccola urna agli sconfitti ( che ancora oggi la conservano nel tempio del cricket inglese, al Marylebone Cricket Club). Anche stavolta l'Inghilterra affronta una sfida tutta in salita, contro i fortissimi cugini dell'emisfero sud. Gli uomini di punta dell'Australia, Steve Waugh e Shane Warne, vorrebbero conquistare alcuni record nelle 5 partite Test in programma: Waugh potrebbe raggiungere il mitico Sir Donald Bradman per il numero di "century" fatti (cioè almeno 100 punti in un singolo incontro); Warne punta a raggiungere (da quota 477) 500 eliminazioni di battitori nell'ambito di incontri internazionali (Test); Waugh, da quota 9734 punti (runs) in carriera potrebbe toccare quota 10.000, e raggiungere il record di 156 Test giocati di Border.

021004 Si ritira un grande campione del Sri Lanka: è Aravinda De Silva, 36 anni, battitore potente ed elegante, che ha conquistato 6361 corse in 93 partite Test (tradizionale partita su due tempi, in più giorni).
021002 Aggiornamento della classifica internazionale dei migliori battitori e lanciatori nella partite di un giorno:
i giocatori del SriLanka sclano la classifica: Muttiah Muralitharan è il miglior lanciatore davanti a Glenn McGrath, Australia; Sanath Jayasuriya è salito al primo posto tra i migliori battitori
021002 SOWETO: All'Ovale di Soweto sonora sconfitta della nazionale del Bangladesh con la nazionale A, di seconda fila, del Sud Africa. David Terbrugge al lancio ha preso 4 wickets lasciando agli ospiti solo 23 corse! Risultato finale sui 50 overs dell'incontro di un giorno:
Sud Africa A 5-279   Bangladesh 8-207
Il problema della squadra del Bengala Orientale è stata l'incapacità dei propri migliori battitori di affrontare il lancio veloce dei sudafricani: il migliore dei bengalesi era Khaled Mahmud,"all-rounder", un "generalista", che ha ricavato 49 punti da 44 palle.
021001 COLOMBO: La finale del Champions Trophy interrotta per la pioggia fortissima: India e Sri Lanka costrette al pari si dividono il premio di 300.000 dollari. Il Sri Lanka aveva battuto in semifinale, sorprendentemente con grande margine, i numeri uno del mondo, gli Australiani!
020705 Il pakistano Mani tra 12 mesi subentrerà come presidente dell'ICC: egli ha enunciato il suo auspicio che gli USA, che attualmente hanno 10.000 praticanti di cricket registrati, entrino nell'ICC entro il 2006. Potrebbero così qualificarsi per la Coppa del Mondo che verrà giocata nel 2007.
020502 Londra: Benson and Hedges Cup:
-nella  Divisione Midlands/West/Wales schiacciante vittoria per 149 runs del Gloucestershire sul Warwickshire, con hat-trick, tre eliminazioni consecutive di battitori, da parte di Ian Harvey al lancio (che chiude complessivamente sul 4-12, 4 battitori fuori con soli 12 runs ceduti, distruggendo così l'attacco del Warwickshire). La partita è stata chiusa con soli 43 overs per pioggia.
- Divisone Nord: il Leicestershire batte lo Yorkshire per 6 runs, dopo il crollo di rendimento di questi ultimi, passati da un 3-185 a 8-210.
- Divisione Nord: Sussex batte Kent per 126 runs.
020430 Londra: Trent Bridge:Derbyshire stracciato per 10 wickets in una partita della Benson and Hedges Cup ridotta per pioggia a 10 overs. Risultato finale: Derbyshire 7-72 sconfitta dal Nottinghamshire per 0-75.
020322 Lahore: Pakistan: Il 30 marzo si celebra il 10mo anniversario della vittoria del Pakistan in coppa del mondo e il giubileo della partecipazione alle partite Test, a partire dalla prima con l'India nel 1952-1953: parteciperanno i capitani  e i 171 giocatori componenti le varie formazioni della nazionale pakistana invitati dal Generale Tauriq Zia. Nonostante la sua squalifica a vita nel 2000 per comportamento disonorevole è stato invitato anche il battitore (fino al 2000 capitano) Salim Malik, che nei suoi 18 anni di carriera ha giocato in 283 partite di un giorno e 103 Test. E' un anno importante per il cricket pakistano, che ha invitato la grande rivale nucleare, l'India, a programmare un Test, vedendosi per ora opporre un rifiuto. Altri impegni internazionali pachistani quest'anno prevedono  partite con Australia e Nuova Zelanda per celebrare degnamente il Giubileo.
2002 is a great year for Pakistani cricket: it is the 10th anniversary of the 1992 World Cup victory and the Jubilee of the Tests played since the first one with nuclear rival India. Therefore Genera Zia has invited all captains and players of the Test Pakistani Teams. Samuel Malik, a veteran captain and batsman, will also be there, nothwithstanding his life ban in 2000 for match-fixing.

020106 Splendida prestazione di Muralitharan nell'incontro del Sri Lanka con lo Zimbabwe: ha sfiorato il suo obiettivo di 10 wickets tenendo lo Zimbabwe a 236 nel suo primo inning. Nello inning del Sri Lanka splendido "century" di Jayasuriya con 139.
011230 L'Australia ha superato nettamente il Sud Africa nel Secondo Test di una Serie di tre: al secondo inning il Sud Africa è riuscito a raggiungere 219 corse, dopo le 277 contro le 487 australiane del primo, consentendo al team australiano di chiudere con 10 corse per 9 wickets.L'Australia conduce per 2 a 0 nella Serie di tre, e affronterà ancora il Sud Africa nell'ultimo incontro in Australia, e poi nei tre incontri della Serie di ritorno in Sud Africa. Le dimensioni della vittoria nei primi due incontri rendono però con nettezza il margine di distacco con il quale l'Australia mantiene la sua posizione di numero 1 del cricket mondiale, come ha dichiarato il capitano Steve Waugh.

011229 Steve Waugh, capitano della nazionale australiana, si è visto imporre una sanzione di 5500 dollari per "dissenso" durante l'incontro con il Sud Africa. La multa ammonta a circa il 50% del compenso del giocatore per una partita, ed è considerata piuttosto severa, nonostante a Waugh sia stata riconosciuta la buona fede.Waugh è rientrato in ritardo alla base, a seguito del tiro diretto sui paletti effettuato da un difensore sudafricano, ed è stato dichiarato fuori con segnalazione da parte dell'arbitro. Waugh non se ne è reso conto immediatamente, e alla seconda comunicazione da parte dell'arbitro gli ha rivolto la domanda "Ne è sicuro?". Questo è bastato per fare scattare la penalità comminata dal direttore di gara.
010827 Shane Warne ha raggiunto il numero record di 400 wickets in carriera, risultato che lo colloca tra i migliori sei lanciatori con effetto della storia. Il record assoluto di 519, di Walsh viene considerato difficilmente eguagliabile da Warne, che ai ritmi attuali di un wicket ogni 10,5 overs lo raggiungerebbe soltanto intorno al 2004, all'età di 34 anni; un obiettivo forse aldilà delle possibilità di un atleta che viene da molti anni di impegno fisico e mentale logorante. Warne ha comunque fatto storia, riportando in auge una tecnica di tiro, "con effetto" appunto, e non di velocità, che veniva data per superata. Ha aperto la strada a nuovi campioni come Muralitharan del Sri Lanka, che con i suoi 329 wickets in carriera lo sta tallonando.

010821 Il Sri Lanka trionfa sull'India nel secondo inning del primo test con un vantaggio di 10 wicket, dopo aver chiuso il primo inning 362 a 187, nel corso dell'incontro internazionale di 3 Test a Galle nel Sri Lanka

010626 Si è concluso il secondo innings di Inghilterra-Australia, con l'Inghilterra alla battuta, con 101 runs realizzati e in svantaggio di 140 runs e un inning sulle atlete australiane. Era difficile rimontare i 344 dell'Australia propiziati dalla performance della Goszko!! L'Australia vince perciò questa Serie, e affronterà ora gli inglesi in alcuni incontri di un giorno, prima della seconda Serie di Test in programma in luglio.

010626  Cricket femminile Nel Test di 4 giorni tra Australia e Inghilterra in corso nell'Hertfordshire, l'Australia è passata in testa, vincendo il primo dei 2 incontri  previsti, grazie alla serie record di runs conquistati da Michelle Goszko alla battuta, ben 204, che la vedono raggiungere il precedente record del cricket femminile, detenuto dalla neozelandese Kirsty Flavell dal 1996. Goszko è uscita dopo 6 ore trascorse alla battuta, eliminata per "gamba avanti".

010615 Rivelazioni sul Times of India: Sir Donald Bradman espresse tutta la sua ammirazione per Muthiah Muralitharan, il lanciatore d' effetto del Sri Lanka, che secondo Bradman sarebbe stato ingiustamente trovato in fallo dall'arbitro australiano Hair durante il Tour cingalese in Australia del 1995/96. Secondo Bradman Hair era in una posiziuone tale, dalla parte del lanciatore, che gli era impossibile valutare il superamento della linea da parte di Muralitharan. Per il mitico battitore australiano, Muralitharan era un lanciatore d'effetto della più alta disciplina, della stessa pasta di O'Reilly e Shane Warne, col dono del "cambio di ritmo ed effetto di volo". Il cingalese, 29 anni, è stato uno dei 6 atleti a ricevere la Bradman Cap, alto riconoscimento di eccellenza nel cricket: gli altri 5 son i 4 indiani, Sourav Gauguly, Sachin Tendulkar, Venkatsai Laxman, Harbhajan Singh e il giocatore delle Indie Occidentali Brian Lara. Muralitharan ha un ruolino personale di 317 wickets in 62 test, con la media 25.62.

010615 Londra Nella serie triangolare di incontri di un giorno nuova sconfitta dell'Inghilterra da parte del Pakistan, che vince col punteggio di 242 per 8 wickets. Nonostante l'ottimo Trescothick che con 137 runs ha quasi battuto il record di 138 detenuto dal 1979 da Richards, per incontri di un giorno, l'Inghilterra per 2 runs manca la vittoria!

010602 Manchester Al quarto giorno del secondo Test l'Inghlterra fa un ottimo 85 (senza perdite, con Atherton e Trescothick),  ma ha bisogno di un 285 per vincere.
Al secondo giorno del secondo Test tra Inghilterra e Pakistan, replica inglese ai 403 runs pakistani del primo giorno, propiziati dall'eccezionale 114 di Inzamam ul Haq, con 204 (per 2 wickets) cogli 84 di Vaughan e 98 di Thorpe entrambi non eliminati.

010519 SRI LANKA. E' stata annunciata la composizione della squadra che affronterà le nazionali dell'India e della Nuova Zelanda nel corso del prossimo confronto a tre previsto per il prossimo  luglio. La squadra indiana è attesa il 15 luglio per una tournée che durerà 50 giorni e comprenderà anche una Serie Test col Sri Lanka. La squadra del Sri Lanka comprende: Sanath Jayasuriya, Marvan Atapattu, Romesh, Kaluwitharana, Mahela Jayawardene, Kumar Sangakkara, Russel Arnold, Muttiah Muralitharan, Kumar Dharmasena, Chaminda Vaas, Indika de Saram, Tillakaratne, Dilshan, Tilan Samaraweera, Dilhara Fernando, Nuwan Zoysa, Akalanka Ganegama, Aravinda de Silva, Hashan Tillakaratne, Dulip Liyanage, Suresh Perera, Dinuk Hettiarachchi, Sanjeewa Weerakoon, Niroshan Bandaratileke. Sono stati confermati Aravinda, fortissimo giocatore alla battuta, ed anche il veterano Tillakaratne, quest'ultimo grazie alle ottime prestazioni nel campionato appena concluso (media di 110,83 runs per inning).

010320 Aggiornamento della classifica mondiale del cricket secondo Wisden:
1 Australia  -  2 Sud Africa  -  3 Indie Occidentali  -  4 a pari merito Inghilterra e Sri Lanka  -  6 Pakistan  -  7 Nuova Zelanda  -  8 India  - 9 a pari merito Zimbabwe e Bangla Desh

010318 A Calcutta l'India riesce nella grandissima impresa di rovesciare il risultato nel secondo test della Serie vincendo contro l'Australia. L'entusiasmo dei tifosi indiani dà la misura di questo risultato, che interrompe una serie  di 16 vittorie nei Test internazionali da parte della fortissima squadra australiana.Quella che pareva avviata ad essere una sconfitta terribile per l'India, che avrebbe perso per un inning,per il fortissimo vantaggio acquisito dagli australiani subito a inizio partita, è diventata inaspettatamente, grazie all'eliminazione di numerosi giocatori australiani alla battuta, uno dopo l'altro, una importante vittoria, che ha ricondotto i due paesi ad una situazione di parità. Inizia frattanto il terzo test della Serie di cinque.

010314 Il team australiano ha dimostrato finora una netta superiorità sulla squadra indiana nella Test Series in corso in India in questo periodo. Vi mostriamo una foto del capitano Waugh  in azione a Calcutta durante l'incontro con l' India; Waugh e il compagno Gillespie hanno contribuito con la loro eccezionale performance allo splendido punteggio di 445 nel primo innings agli Eden Gardens. Solo 18 mesi fa Waugh e Gillespie furono protagonisti di una violenta collisione  nella partita con il Sri Lanka, che li lasciò fermi per circa sei mesi, Waugh con naso fratturato e altre lesioni al viso, Gillespie con fratture multiple. Nella prova di Calcutta hanno dato dimostrazione di grandissimo coraggio.

Waugh impegnato in battuta di fronte ai wickets

000706 One-Day Cricket: SriLanka gewinnt mit 5 wickets gegen Pakistan 

Modena Cricket di Spilamberto
 
 

HOME