CICLISMO

LINK al SITO della squadra CERAMICHE PANARIA-FIORDO (Sassuolo-Finale Emilia) : www.panariasport.com

Altre pagine: GIRO D'ITALIA   La nostra pagina sulla Panaria-Fiordo
 

021015 Classifica mondiale dei ciclisti:
1 Erik Zabel (Ger)  -  2 Lance Armstrong (USA)  -  3 Robbie McEwen (Aus)  -  4 Paolo Bettini  -  5 Mario Cipollini  -  6 Dario Frigo  -  7 Aitor Jimenez Gonzalez (Spa)  -  8 Roberto Heras (Spa)  -  9 Danilo Di Luca  -  10 Francesco Casagrande
020929 GP BEGHELLI: nella classica di 200,2 chilometri, erede della Milano-Vignola, si impone in volata a Monteveglio (Bologna) Gianluca Bortolami, superando Nardello, Sorensen, Casarotto, Tosatto, Cortinovis, Fontanelli, Faresin. Delusione per la Panaria-Fiordo: Duma (in buona forma nell'ultimo periodo, aveva vinto di recente in Toscana), col gruppo di attaccanti al 5°Giro, ha poi perso il contatto con i primi.
020916 SAN FRANCISCO GRAND PRIX: è il 22enne canadese Charles Dionne, della 7UP-NutraFig, a vincere questa corsa di 170 chilometri, battendo per 1/2 lunghezza l'australiano Henk Vogels. Si piazza terzo Massimo Giunti dell'ACQUA E SAPONE/CANTINA TOLLO. Lance Armstrong arrivato sesto ha definito la corsa "una gara di logoramento". Quinto è arrivato il russo Ekimov. L'ultimo giro della gara, di 8 chilometri è stato condotto da Vogels, ma Armstrong, Giunti, l'americano Frischkom e Ekimov si sono alternati a tratti alla testa della gara.
020915 PARIGI-BRUXELLES: nell'82ma edizione successo dell'australiano Robbie McEwen della Lotto. Dopo una lunga fuga di 180 km. del francese Durand, l'australiano ha controllato il resto della durissima gara di 270 km: ci sono stati attacchi  di Nardello e Bartoli, poi negli ultimi 10 chilometri sei corridori hanno staccato il gruppo, con l'olandese Dekker a tenere la testa per i 2 chilometri finali. McEewen però aiutato dal connazionale Baden Cooke è uscito vincente nello sprint delle ultime decine di metri! Grandissimo anno per McEwen che in luglio aveva ricevuto la propria consacrazione al Tour, terminando il lungo predominio di Erik Zabel.

020704 Jan Ullrich rinuncia a partecipare al Tour, che inizia tra due giorni, per problemi al ginocchio ma proprio oggi viene annunciato l'esito positivo ad una anfetamina del test antidoping al quale era stato sottoposto. E' un momento difficile per il ciclista tedesco, che quest'anno è incappato anche in un incidente automobilistico in stato di ubriachezza.

020616 France waiting for Tour:
- Dauphine Libere: wins American Lance Armstrong: it's his first time with this classical race in his 10 year career. Another American,  Lemond, won 19 years ago;
- at Dauphine Libere after 2nd stage Russian cyclist Denis Menchov leads; Menchov attacked on the Mont Ventoux 21 kms. climb; seventh place, 37 seconds from Menchov, for favourite Lance Armstrong.

020604 Giro di Germania: seconda tappa vinta allo sprint a Tauberbischofsheim da Erik Zabel, che batte O'Grady. Zabel ha ringraziato i compagni di squadra Hondo e Fagnini per averlo aiutato a raggiungere la vittoria.
020502 63°Giro dell'Appennino: GIULIANO FIGUERAS della PANARIA FIORDO conquista la prima vittoria di questa stagione in Liguria!!! Dopo aver staccato il gruppo negli ultimi  chilometri di gara ha vinto allo sprint sul compagno di squadra Zakirov(Russia) e su Shefer (Kazakistan). E' di buon auspicio per il prossimo Giro, nel quale la Panaria Fiordo potrà contare su Figueras, sul forte scalatore Perez, e su un gruppo nel complesso in ottima forma, come dimostrano le prestazioni  di Zakirov e di Duma delle ultime settimane.
Francoforte: al 41° Giro, vince in casa Erik Zabel, battendo in volata, Plankaert, Ivanov, Freire, Petacchi e Rebellin
020428 GIRO DEL TRENTINO: si conclude a Lienz in Austria, con la quarta tappa, il Giro del Trentino che ha visto vincere Francesco Casagrande; secondo a 28 secondi, Perez Cuapio della Panaria-Fiordo; 3° Simoni a 45", 4° l'austriaco Luttenberger a 53", 5° Garzelli a 56 ". Casagrande parte col piede giusto per la grande sfida del Giro d'Italia, ma nelle quattro giornate del Trentino emerge con nettezza il buon profilo della squadra Panaria-Fiordo (1ma nella classifica a squadre) che ha portato un ottimo Zakisov al 7° posto, e ha visto la buona performance di Figueras, di Duma e di Perfetto. La Panaria-Fiordo aveva perso il sesto corridore, l'australiano Brown al primo giorno. Per il Giro d'Italia per il quale Perez Cuapio non nasconde di avere alcuni obiettivi ambiziosi, la Panaria Fiordo schiererà senz'altro Perez, Figueras, O'Neill, Zakirov, Duma, Mathveiev: per gli altri il Direttore Tecnico Reverberi valuterà l'andamento delle prossime gare del Giro d'Appennino e di Toscana, prima di decidere.
020428 AMSTEL GOLD RACE. Maastricht: Michele Bartoli, della Fassa Bortolo, vince la volata , aperta dal compagno Ivanov, 2° il russo appunto, 3° Armstrong dello US Postal Service, 4° l'olandese Boogerd. E' la quarta vittoria italiana su 5 gare di Coppa del Mondo disputate finora.
020422 Settimana Lombarda: il ceco Svorada vince la quinta tappa, lo sloveno Valjavec vince la Settimana, il forte Julio Alberto Perez della Fiordo-Panaria è 5° nella classifica finale!
020422 Liegi-Bastogne-Liegi italiana: 7 nostri ciclisti nelle prime 10 posizioni, con la coppia Bettini-Garzelli che fa terra bruciata sulla Redoute e nel finale:
1 Paolo Bettini  -  2 Stefano Garzelli s.t.  -  3 Basso a 13"  -  4 Celestino a 23"  -  5 Codol a 29"  -  6 Kessler a 35"  -  7 Van Petegem a 1'03"  -  8 Casagrande a 1'03"  -  9 Rebellin a 1'03"  -  10 Vinokurov a 1'03"
020417 Arrivano le ultime due corse dell'aprile del pavé, e atleti italiani si preparano alle grandi sfide. Oggi mercoledì 17 aprile si corre la Freccia Vallone, e quella che è considerata probabilmente la squadra più forte del mondo, la Fassa Bortolo, punta a un risultato: Francesco Casagrande, ha vinto questa gara sul Muro di Huy nel 2000, e tenterà di ripetere questa impresa sui 198 chilometri della Freccia Vallone. Non sarà presente a questa corsa Simoni, il vincitore del Giro d'Italia, il quale ha preferito partecipare alla meno impegnativa Settimana Lombarda; la interromperà venerdì o sabato per poter essere alla partenza della classica delle Ardenne, la Liegi - Bastogne - Liegi
020417 Un mese entusiasmante per il ciclismo: sul durissimo percorso della Parigi Roubaix è arrivata la risposta di Johan Museeuw! Aveva combattuto fino all'ultimo al giro delle Fiandre, e sulle sue strade si era visto scappare negli ultimi tre chilometri il bravissimo Andrea Tafi: sul pavé della Foresta d'Aremberg è uscita fuori la sua voglia di affermazione, e a 36 anni ha conquistato la sua decima vittoria di Coppa del Mondo. E'partito in fuga da solo staccando il gruppetto dei migliori, che comprendeva anche due suoi compagni della Domo. L'americano Hincapie, in ottima condizione atletica, è andato all'inseguimento, ma si è dovuto arrendere di fronte alla superiorità generale, atletica, di esperienza e determinazione, che ha dimostrato Museeuw.Incredibile Museeuw, capace di questo exploit, dopo aver subito un grave incidente in mountain bike nel 1996 con frattura della rotula, una rovinosa caduta nella Parigi roubaix del 1998, con frattura del ginocchio sinistro, e una conseguente gravissima infezione che fece temere per la sua vita. Volle correre di nuovo, e nel 2000 trionfò nella Parigi Roubaix, ma incappò poco dopo in un bruttissimo incidente in moto, con varie fratture e un  trauma cranico con grave emorragia cerebrale. Ha superato anche questo, e quest'anno si è presentato preparatissimo sulle sue strade. Ha ceduto al volitivo Tafi, ma sette giorni dopo, sui 261 chilometri della Parigi Roubaix, ha fatto vedere di avere ampie riserve di forza e classe per poter partire, staccar tutti e vincere con tre minuti di distacco sul migliore degli avversari
020412 Giro dei Paesi Baschi. un italiano, Franco Pellizzotti, vince la quarta tappa, battendo Soerensen nella scalata finale fino al traguardo: terzo Etxebarria, quarto Aerts. A seguito delle pessime condizioni meteorologiche, che hanno portato la neve nei passaggi più alti, la tappa era stata accorciata, dai 154 chilometri previsti a 89. Tappa positiva anche per il basco Aitor Osa, primo in classifica nella corsa a 5 tappe, che ha migliorato a 29 secondi il vantaggio su Bingen Fernandez, anch'egli basco.
020410 Mario Cipollini vince la Gand-Wevelgem alla grande!! Batte allo sprint Rodriguez e Hincapie e vince per la terza volta questa classica, eguagliando il record di Merckx e Van Looy. La prima selezione era stata fatta da Museeuw che aveva attaccato portando con sè un gruppo di 19 ciclisti; dopo il muro del Kemmel forte selezione che manda avanti Hincapie, Rodriguez, Hvastija, Van Dyck; Cipollini non si arrende, va da solo all'inseguimento, raggiunge il quartetto, e attende la conclusione per dare la zampata dello sprinter!!!.
Mario Cipollini ha annunciato in questi giorni di non voler partecipare alla Parigi-Roubaix, né successivamente al Tour; a seguito di queste dichiarazioni, l'organizzazione francese della Parigi-Roubaix ha escluso del tutto la squadra di Cipollini. Con la sua decisione, cipollini aveva voluto manifestare il suo dispiacere per l'esclusione dal Tour 2001. L'ottima condizione del toscano aveva indotto i manager francesi a rendersi più disponibili quest'anno, ma Cipollini ha giudicato il loro comportamento lesivo della sua immagine di atleta. Quindi tensione tra ciclismo italiano e francese, confermata da un'altra notizia: tra le 22 squadre partenti al Giro d'Italia il prossimo 11 maggio non ci sarà nessuna squadra francese: 10 italiane (tra le quali la Panaria-Fiordo) 3 tedesche, 3 belghe, 2 spagnole, 1 olandese, 1 svizzera, 1 danese, 1 colombiana.
020407 Giro delle Fiandre. Nella 2a gara di Coppa del Mondo vince un italiano: è Andrea Tafi della Mapei-QuickStep, che dopo numerosi tentativi di attacco ha la meglio su Musseuw e dopo aver retto sui tre muri finali, incluso l'ultimo sforzo sul Bosberg, scatta a circa quattro chilometri dal traguardo e guadagna 200 metri di vantaggio.imprendibile!!  Bellissima la corsa sul Pavé delle Fiandre! A 45 km dalla partenza era iniziato l'eroico attacco solitario del belga Erwin Thijs che è durato ben 200 km, arrivando a un distacco massimo del gruppo di 19 minuti. A 19 km dalla fine Thijs ha ceduto ed è stato ripreso da un ristretto gruppo di inseguitori, dopo aver resistito sui numerosi "muri", Kapelleberg,Berendries, Tenbosse, che caratterizzano questa classica. Sugli ultimi due muri, Grammont e Bosberg, Tafi deve controllare l'iniziativa di Museeuw e di Van Petegem, e lo fa con sicurezza aiutato dal fedele compagno Nardello. Il gruppo in fuga comprende oltre a Nardello e Tafi, Musseuw, Van Petegem, Hincapie. Tafi va all'attacco ben 5 volte in 30 chilometri ed è sempre ripreso, da Van Petegem. Ma Tafi ha delle riserve di cui gli altri non dispongono, e attacca una sesta volta a 4 chilometri dalla fine: sa che non avrebbe speranze al rettilineo finale con i giganti dello sprint che lo accompagnano. Il sesto attacco riesce, Tafi guadagna prima 50, poi 100, poi 200 metri mentre Museeuw e gli altri si consultano increduli, e Nardello si ritira in fondo al gruppo sornione. Andrea Tafi può coronare la sua carriera di gregario con questa bella vittoria, dispiegatasi nei bei duelli degli ultimi 30 chilometri, costruita su tutti i 264 chilometri in 6 ore e 53 primi; a 21 secondi Museeuw, Van Petegem, Hincapie, Nardello; a 1.12" Soerensen e Cassani; a 2.37" Cipollini (che mantiene la testa di Coppa del Mondo, con Zabel, Armstrong, e altri.
020329 Nella quarta tappa della Settimana Catalana bel successo in volata dello spagnolo Miguel Perdiguero (Acqua e Sapone) che batte Erik Zabel. Juan Miguel Mercado(iBanesto) ha mantenuto il comando della classifica, arrivando col gruppo con pochi secondi di ritardo.La tappa non ha presentato particolari emozioni ed è stata segnata dal maltempo che ha indotto molti ciclisti al ritiro, prima della conclusione di venerdì. Il fortissimo Zabel, vincitore sei volte del Tour, aveva vinto di un soffio in volata la prima tappa della settimana Catalana.
020323 MILANO-SANREMO: Mario Cipollini vince sui 287 Km. della prima gara di Coppa del Mondo ed esulta: è la sua 170ma vittoria ma quella a cui teneva di più e che ha preparato con un'attenzione estrema. Nel corso della gara Figueras della Panaria-Fiordo ha fatto un tentativo di fuga sulla salita del Poggio, ma nonostante il suo attacco brillante, ha dovuto cedere nella lunga fase conclusiva pianeggiante, ed è stato ripreso dagli inseguitori. Cipollini si è detto felice di questa ottima partenza della stagione che gli fa guardare con fiducia gli impegni successivi di Coppa del Mondo.
020317 PARIGI -NIZZA  McEwen vince la settima ed ultima tappa della importante gara  francese, che vede trionfatore nella classifica generale Alexandre Vinokurov, del Kazakistan. Nell'ultima giornata, sui 157 km. intorno a Nizza, ha colto però il suo secondo successo, l'australiano Robbie MacEwen, che ha tenuto alle spalle lo sprinter Tom Steels, belga, e Baden Cooke, connazionale di MacEwen.

37 ma TIRRENO-ADRIATICO
020317 Dekker vince la tappa a cronometro di Rieti della Due Mari, e prende la testa della classifica tenuta finora da Di Luca,ora 5°, il quale cede 44" in questa tappa. L'abruzzese Di Luca non è riuscito a difendere quel vantaggio che aveva consolidato, nella tappa precedente, con passaggi a Avezzano, Ovindoli, e arrivo a Rocca di Cambio a oltre 1400 metri, sull'altipiano delle Rocche,nel cuore delle montagne aquilane.
020315  37 ma TIRRENO-ADRIATICO: Erik Zabel (D.Telekom) vince la prima tappa Massa Lubrense-Sorrento, secondo Giovanni Lombardi (Acqua & Sapone), terzo Jan Svorada (Lampre Daikin). Dramma però nelle fasi conclusive della gara: nella discesa di Picco Sant'Angelo sono caduti vari corridori, tra i quali Mario Cipollini; Gian Matteo Fagnini si è fratturato la clavicola. Anche sul rettilineo ci sono state cadute: il polacco Wadeckj, dopo aver investito un'anziana donna, rimasta ferita in modo serio, è rovinato a terra riportando un grave trauma cranico, ed è attualmente in prognosi riservata. Subito dopo per evitare un cane è caduto anche Casagrande, fortunatamente con conseguenze meno gravi. Alcuni spettatori hanno lamentato il fatto che mancassero segnalazioni che avvisavano del passaggio della gara!!

020313 PARIGI-NIZZA Robbie Mc Ewen, australiano, ha vinto la seconda tappa in volata, battendo Alessandro Petacchi, che mantiene il primo posto in classifica generale, con Mc Ewen secondo. Alla volata hanno preso parte Kirsipuu (Estonia), 3°, Tafi (Italia), 4°, Hondo (Germania),4°. Nel corso della tappa, 170 chilometri di collina, si sono avuti due attacchi, poi rientrati, col rientro di Cioni e Planckaert negli ultimi 20 chilometri, che ha aperto la possibilità del finale in volata su leggera salita. Mac Ewen è all'ottava vittoria stagionale.
020310 GIRO DEL CAPO-SUD AFRICA:  Allan Davis della squadra Mapei-Quick Step ha vinto la più grande gara di un giorno del mondo, la Argus Pick 'n Pay Cycle Tour di 109 chilometri. Davis ha battuto in volata il tedesco Marten Muller, dopo che un gruppo di 7 ciclisti era andato in fuga all'inizio di una scalata di 12 chilometri durissimi della Ou Kaapse Weg, a circa 30 chilometri dall'arrivo.  La gara vinta da Davis era la quinta e conclusiva tappa del Giro del Capo, che è stato vinto dal sudafricano David George.
020302 Danilo Di Luca (Saeco) ha vinto la quarta tappa della Vuelta Valenciana, che si conclude domani con una gara a cronometro. Il ciclista abruzzese ha confermato lo stato di ottima forma che aveva manifestato nel Trofeo Laigueglia. Di Luca ha attaccato a circa 40 chilometri dalla fine, raggiunto successivamente da un gruppo di circa venti corridori, si è unito a Basso che tentava la fuga;  raggiunti anche da Zulle, Di Luca e Basso si sono sfidati nella volata, nella quale ha avuto la meglio Di Luca.

020220 Al Trofeo Laigueglia, prima prova della stagione 2002, Giuliano Figueras( Panaria-Fiordo) insegue Di Luca in fuga, lo raggiunge, è con il gruppo di testa; è a 2 secondi sul traguardo da un Di Luca(Saeco) che vince la volata: si è ripetuto il duello del Giro della Lombardia.

020217 Grande festa del ciclismo a Sassuolo, dove è stata presentata la squadra ciclistica professionistica CERAMICHE PANARIA-FIORDO 2002. La squadra è composta da 14 corridori: il capitano Giuliano Figueras (2001-2° Giro di Lombardia)  - Graeme Allen Brown, Australia, 23 anni (2001-1° Camp.Australia Under 23)  -  Nathan O'Neill, Australia, 29 anni (2001-1° Firenze-Pistoia)  -  Nicola Chesini  -  Enrico Degano  -  Volodymir Duma, Ucraina, 30 anni (2001-2° alla 1ma tappa Giro d'Italia)  -  Stefano Guerrini  -  Sergiy Matveyev, Ucraina  -  Cristiano Parrinello  -  Julio Alberto Perez,25 anni,Messico (2001 1° Tappa del Pordoi-Giro d'Italia)  - Filippo Perfetto  -  Eugeni Seniushkin  -  Antonio Varriale  -  Faat Zakirov, Russia, 28 anni (2001-1° class.finale Giro di Slovenia)
La squadra è stata presentata dai patron della squadra, i signori Giuliano ed Andrea Mussini, e dai dirigenti Bruno e Roberto Reverberi ad un folto pubblico di appassionati, giornalisti specializzati da numerosi paesi, e personalità ed autorità locali. Hanno partecipato all'incontro il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo, Franco Ballerini, e il Presidente Alfredo Martini. Erano presenti il vicesindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni, e il sindaco di Fiorano Modenese, Egidio Pagani.
La Panaria-Fiordo ha partecipato recentemente con successo al Tour Down Under in Australia e al Giro di Malesia, dal quale è tornata con tre belle vittorie di tappa.
Il programma del 2002 è fittissimo, con numerosi impegni in Italia e in Europa: 20-23 febbraio Riviera di Ponente, 2/3 Chiasso, 3/3 Lugnao, 12/3 Giro Etna, 23/3 Milano-Sanremo, 25/4-1/5 Circuit des Mines-Francia, 25-28/4 Trentino, 11/5-2/6 Giro d'Italia,  4-6-9/giugno First Union Us Pro-USA, 12/6 Giro di Svezia, 20/7 Rio Saliceto, 24/8 Giro del Veneto, 28/9 Giro dell'Emilia, 29/9 Milano-Vignola, 10-13/ottobre Campionato Mondiale Crono e Strada a Zolder-Belgio, 17/10 Giro Piemonte, 19/10 Giro della Lombardia, 20/10 GP Europa (Cronocoppie).
 

020127 Si è svolto il Tour Down Under, il giro ciclistico con partenza da Adelaide,  che ha la durata di sei giorni su una distanza di 733 chilometri.. L'australiano Robbie McEwen si è messo in evidenza con la vittoria nella prima tappa,  e nella terza tappa con una bella volata.  Secondo alla terza tappa è il tedesco Hondo, terzo l'estone Kirsipuu. Rimane in testa alla classifica, con la maglia gialla, Fabio Sacchi.

010529 Mario Cipollini vince la nona tappa del Giro battendo in volata il tedesco Hondo per due lunghezze all'arrivo di Rovigo.

010526 Mario Cipollini ha stabilito il record per numero di tappe del Giro d'Italia vinte nel dopoguerra, tagliando per primo il traguardo di Rieti venerdì 25 maggio, battendo nettamente il tedesco Hondo, e eguagliando col numero di 31 vittorie la prestazione di Learco Guerra, tra il 1930 e il 1937. Il record generale rimane di Alfredo Binda con 41 vittorie ottenute tra il 1926 e il 1933.
Cipollini (34 anni) detiene anche il record italiano di 12 vittorie al Tour de France con Gino Bartali, ma non potrà migliorarlo quest'anno, poiché, incredibilmente, non è stato ammesso dagli organizzatori del Tour all'edizione di quest'anno.
 

010409  Nel Giro delle Fiandre una delle più importanti competizioni ciclistiche del mondo trionfa l'italiano Gianluca Bortolani, esaltato sulle prime pagine della stampa fiamminga.

000705 Tour de France Odds:
Armstrong 1,80  -  Ulrich (D) 3,25  -  Olano 9  -  Zulle 11  -  Pantani 15  -  Jalabert 17

HOME-PANARONEWS