AUTOMOBILISMO SPORTIVO

CART, INDY, FORMULA 3000 e altre competizioni

020415 LONG BEACH, CALIFORNIA: Michele Andretti conquista la sua 42ma vittoria nella Formula Cart sul percorso stradale californiano, precedendo di 0,466 secondi (il secondo più ristretto margine nella storia di Long Beach) Vasser. Michele Andretti è preceduto nella classifica delle vittorie CART soltanto dal padre Mario Andretti (52 vittorie) e da Foyt (67 vittorie). Terzo si è classificato l'italiano Max Papis, 4° Brack(Svezia), 5° Jourdain(Messico). Da Matta (Brasile) che puntava alla quarta vittoria consecutiva a Long Beach, ha avuto una collisione ai box con un'altra macchina, ed è arrivato ottavo.
020325 CALIFORNIA SPEEDWAY: la 400 miglia di Formula Indy è stata vinta in modo spettacolare da Sam Hornish Jr. dopo una battaglia di 20 giri sui 200 complessivi con Jacques Lazier, che è terminata con la vittoria per la lunghezza di un'auto. Il duello è stato spesso sul filo dei 350 km/h, per una media complessiva della gara che ha sfiorato i 290 km/h. Gli avvicendamenti al comando sono stati 39, tra 8 piloti nel corso della gara. Anche Eddie Cheever Jr. in testa fino al 180mo giro ha poi dovuto cedere.
020218 DAYTONA 500 "THE GREAT AMERICAN RACE": "It was a wild and crazy race!" secondo le parole di Gordon uno dei protagonisti, partito in fondo, tornato in testa, e poi finito di nuovo in fondo alla più famosa gara del campionato NASCAR. Il vincitore della gara è Burton.
-Il favoroto Tony Stewart è uscito al secondo giro per rottura del motore. Al giro 149 un incidente che ha coinvolto 18 auto ha eliminato Ken Schrader, Bobby Labonte, Ricky Rudd e Kevin Harvick. A Dale Earnhardt Jr. sono scoppiate due gomme, ed ha perso 12 giri ai box per effettuare le riparazioni necessarie.Marlin era in testa quando è stata esposta la bandiera rossa al 195mo giro, ma è stato penalizzato e retrocesso in fondo al gruppo per esser sceso a piegare un parafango danneggiato che strisciava contro una delle gomme anteriori (contro le disposizioni del regolamento che vietano qualsiasi lavoro sulla vettura, durante il fermo per bandiera rossa). E alla fine ha vinto Burton, uno di due fratelli piloti che provengono da una piccola città della Virginia, South Boston; Burton era in buona posizione nella corsa dello scorso anno, quando fu coinvolto in un grosso incidente, e uscì di gara, sentendo però di esser stato derubato di un'occasione reale di vittoria. Quest'anno ci è riuscito, e poi ha detto: "Queste corse, la loro natura è tale che non sai come andranno fino a che non sono finite". Secondo è Elliot Sadler, terzo Geoffrey Bodine (vincitore nel 1986, e fuori dalle gare da due anni, Bodine ha accettato di far quattro corse per Finch); quarto Kurt Busch, quinto il vincitore 2001, Michael Waltrip.
Marlin e Schrader sono stati in testa per quasi tutta la corsa; a un certo punto con Marlin primo, Gordon e Harvick gareggiavano dietro per la seconda posizione; Gordon si è avvicinato dall'interno a Harvick prima della Curva 1 e Harvick lo ha chiuso venendo tamponato e spedito contro la barriera esterna, e rimbalzando in pista sul percorso di John Andretti ed altri; alla fine della carambola le macchine di Kenny Wallace e Bobby Hamilton erano in fiamme, e quasi metà degli iscritti uscivano di gara, era il 149mo giro.Poi l'errore di Marlin nell'accomodare la sua Dodge spianava la strada a Burton

011215 BOLOGNA: Alex Zanardi si alza dalla sedia a rotelle durante la sua apparizione alla cerimonia di assegnazione dei caschi d'oro al Motor Show di Bologna: grandissima commozione tra tutti i presenti, semplici tifosi, piloti e personalità del mondo delle corse, dalla sorella di Ayrton Senna, a Michael Scumacher, a Piero Ferrari, a Tomas Biaggi, a Oliviero Belometti, a tanti altri. Grande umanità e anche humour da parte del coraggioso Zanardi, che ha detto di "sentirsi tremare le gambe"!!
011017 Alex Zanardi ha superato le settimane più difficili dopo il terribile incidente avvenuto il 15 settembre scorso sul circuito del Lausitz, presso Dresda. Era la corsa inaugurale della formula CART in Europa, e la sua Honda Reynard è stata investita in pieno, a 322 kmh, dalla vettura di Alex Tagliani. Si è temuto inizialmente che il bravo pilota bolognese non potesse sopravvivere all'incidente; ma Zanardi pur avendo subito l'amputazione delle due gambe ce l'ha fatta. Oggi punta a recuperare la capacità di camminare, con delle protesi, e a poter portare di nuovo in braccio il figlio!
011015 Max Papis ha vinto il Gran Premio di Monterey, nel quale era partito 23mo sulla griglia (su 25 partenti). Si tratta della sua terza vittoria nella formula CART, la seconda quest'anno, dopo quella di Portland. L'americano Memo Gidley è arrivato secondo, e Gil de Ferran terzo. In lizza per il titolo, a due corse dalla fine, rimangono de Ferran con 179 punti, Kenny Brack con 153, Helio Castroneves, vincitore a Indianapolis con 141 punti. Il campionato si sposta ora a Surfers'Paradise in Australia, per tornare tra un mese a Fontana in California.
011010 E' in forse la gara della Serie Indy che si dovrebbe disputare dal 25 al 28 ottobre nella Gold Coast in Australia. In occasione della 19ma corsa delle 21 della Serie Indy, che si disputerà questo fine settimana a Monterey, la CART deciderà se correre in Australia. La corsa rimarrà in sospeso, comunque, finché non atterreranno in Australia i due jet con le 28 autovetture provenienti dagli Usa.
010717 Eccellente risultato per Michael Andretti a Toronto: vince per la 7ma volta su questa pista nel campionato CART, in una corsa costellata di incidenti: Lo stesso Andretti è stato coinvolto in un incidente iniziale che gli ha fatto temere di essere doppiato. Con questa vittoria la prima dopo aver vinto un anno fa sempre a Toronto, Andretti si porta in 2nda posizione nella classifica generale, dietro lo svedese Kenny Brack. Michael Andretti )onsegue quindi il record delle 7 vittorie nella stessa corsa (nel 1989,1991, 1992,1994,1995,2000,2001) e delle 41 vittorie CART in carriera.

010527 500 Miglia di Indianapolis:
Si corre oggi la più popolare delle corse americane, che attirerà 400.000 spettatori, facendone forse l'evento sportivo con maggiore partecipazione di pubblico al mondo. La corsa è la più importante competizione del campionato Indy Racing League che dal 1996 si è separato dall'altro campionato per monoposto del continente americano, la formula CART. La IRL viene corsa su monoposto meno complesse(200 cavalli in meno delle vetture CART) e meno costose, dotate di motori 3500 non turbo (Oldsmobile e Infiniti V8), e tutti i circuiti utilizzati sono ovali, a differenza della CART, che utilizza a volte circuiti non-ovali. La IRL si ripromette di dare spazio a nuovi piloti americani, cosa che anche la CART non riesce più a fare.
Oggi il debuttante Helio Castroneves, brasiliano, ha battuto per 1,7 secondi il veterano Gil de Ferran!! Entrambi pilotavano una vettura Penske, e per Roger Penske si è trattato della 11ma vittoria a Indianapolis, e della prima volta in cui le sue vetture hanno tagliato il traguardo in prima e seconda posizione. La corsa ha visto numerose collisioni e uscite nella prima parte, compreso Sharp che partiva in pole position, e l'unica donna in gara, Sarah Fischer.
Ordine di arrivo: 1 Castroneves  -  2 de Ferran  -  3 Andretti M.  -  4 Vasser  -  5 Junqueira  -  6 Stewart  -  7 Salazar  -  8 Dare  -  9 Boat  -  10 Giaffone

010527 Montecarlo Formula 3000
Vittoria di Webber a Montecarlo nella corsa di formula 3000 che ha preceduto la gara di formula 1. Secondo è arrivato l'attuale leader del campionato, l'inglese Justin Wilson, e terzo il francese Sarrazin. Mark Webber si rimette in corsa per il titolo conquistando la seconda posizione nella classifica di campionato alle spalle di Wilson, a 11 punti a sette gare dalla fine del campionato. Per il pilota australiano di Canberra comunque una splendida vittoria, la prima in una competizione significativa a Monaco  per un pilota australiano, dopo quella di Jack Brabham in Formula 1 nel 1959.