BOXE

(e arti marziali)

020509 Hawaii: una settimana di oscena violenza verbale è costata a Tyson l'abbandono da parte del suo Agente Pubblicitario, la Dan Klores Communications di New York. L'importante agenzia, che segue anche la campagna di Andrew Cuomo al Governatorato dello stato di New York, aveva accompagnato Tyson in anni difficili, quelli seguiti al combattimento con Evander Holyfield nel 1997. Erano stati superati i momenti difficili del carcere, delle indagini per stupro, ma la Dan Klores non ha accettato di continuare dopo le bestiali aggressioni a giornaliste e giornalisti della settimana appena trascorsa.
Tyson ha detto ad alcuni cronisti che avrebbe voluto brutalizzare i loro figli, perché potessero rendersi conto di cos'è il dolore!! Altre gravissime volgarità le ha indirizzate alle giornaliste che tentavano di intervistarlo.
020502: Hawaii: Tyson si prepara per l'incontro dell'8 giugno a Memphis (Tenn.) e dalla sua residenza da 1600 euro al giorno proclama le sue intenzioni: vuole  uccidere Lennox Lewis, che non lo prende sul serio."Avrei dovuto uccidere lui e il suo entourage, già al momento della presentazionea New York ", dove Tyson scatenò appunto una violentissima rissa, mordendo alla gamba l'avversario. I proclami di bestia omicida sono da prendere sul serio, considerati i precedenti: condanne per aggressione, e violenze(dall'orecchia staccata a Holyfield, al tentativo di spezzare il braccio di Botha) e colpi bassi e fuori tempo sul ring!

020406 Nel mondo globale il simbolo del sumo, la lotta rituale giapponese, è un americano: Emanuel Yarbrough. Yarbrough ha curato la dimensione, e non quello che sta a cuore ad altri atleti, come tono muscolare, addominali, bicipiti. Dall'alto dei suoi 350 chili di peso, può infischiarsene di simili trivialità, almeno tali per il mondo del sumo, i cui incontri vengono spesso fulmineamente decisi nello spazio di pochi secondi dall'entrare in gioco della massa!
Emanuel Yarbrough, sex symbol globale.
020317 Sven Ottke  ha difeso a Berlino il titolo IBF super-pesi medi contro Rick Thornberry sulle 12 riprese. I giudici sono stati unanimi, sul 120-108. Il 34enne tedesco è stato molto veloce, dimostrando la sua esperienza: ha colpito in modo leggero ma frequente ed efficace, sfuggendo ai colpi di potenza che Thornberry ha cercato di portare a segno. Nella 12 ma ripresa Thornberry ha attaccato furiosamente, cercando il KO che solo avrebbe potuto salvare per lui l'incontro, ma Ottke ha saputo resistere.  Ottke mantiene un ottimo ruolino di marcia con 26-0, che include il successo su Mundine a Dortmund in dicembre.
020127 Las Vegas: Luther Mack presidente della Nevada Athletic Commission lancia un ammonimento a Mike Tyson : "Per lui può essere il momento di svolta, come il D-Day nella Seconda Guerra Mondiale; la scazzottata con Lennox Lewis a New York pochi giorni fa ci ha disturbato profondamente." La rissa è stata scatenata da Tyson martedì 22 scorso durante la presentazione a New York dell'incontro tra lui e Lewis in  programma  il 6 aprile prossimo.

011126 WBC: il World Boxing Council ha inviato un ammonimento ufficiale alla federazione indonesiana della boxe, perché attivi controlli e procedure più rigorose, affinchè cessi la catena di incidenti mortali sul ring che ha funestato nel corso degli ultimi due anni la boxe indonesiana. Negli utltimi 18 mesi ci sono stati 5 morti sul ring in Indonesia: l'ultimo è stato Donny Maramis, che è caduto al tappeto senza conoscenza, ed è più tardi morto.
010422 Grande sorpresa dal Sud Africa: il campione del mondo britannico dei pesi massimi, Lennox Lewis, 35enne, è stato battuto alla quinta ripresa dallo sfidante, l'americano Hasim Rahman, 28 enne, underdog quotato 20-1 fino a pochi giorni fa, con un potente destro che ha colpito Lewis allo zigomo mandandolo al tappeto, dal quale non è riuscito a rialzarsi. Mentre l'arbitro belga Van der wiele ancora contava, Rahman iniziava a ballare sul ring. Da subito si era visto che Rahman poteva avere delle chances, avendo messo a segno inaspettatamente alcuni colpi importanti. Nella quinta ripresa poi Lewis aveva accusato delle difficoltà di tenuta, e qualcuno ha poi voluto imputarle alla insufficiente preparazione. Lewis era arrivato soltanto da due settimane in Sud Africa, un tempo probabilmente insufficiente ad acclimatarsi, considerata l'altitudine di 1560 metri s.l.m. Lo sfidante Rahman si preparava invece da un mese. Lewis che aveva scelto la sede dell'incontro, per emulare il suo grande idolo sportivo, Mohammed Alì, era stato accolto meno bene del previsto dalla stampa locale, che aveva accusato lui e il suo staff di una certa arroganza. Il campione britannico aveva rinviato l'arrivo in Sud Africa, trattenuto per delle riprese cinematografiche sul set di un film con Julie Roberts e Brad Pitt.
Con questa sconfitta sfuma per Lewis la possibilità di lottare per una borsa elevatissima contro Tyson. Lewis vuole per prima cosa incontrare di nuovo Rahman, che si dice sicuro di poter battere, spiegando come segue la sua sconfitta, una sorpresa per lui in primo luogo:  "la boxe per pesi massimi è così; metti insieme due uomini grossi, con pesanti destri, e poi parte un colpo e uno dei due finisce al tappeto". Lewis aveva un vantaggio di sette chili (114 kg), di 7 cm. in altezza, e di 23 cm.di estensione del braccio nei confronti dello sfidante. Lewis era imbattuto da sei anni (l'ultima sconfitta subita anche per un destro), e aveva condotto 15 incontri per il titolo mondiale, battendo anche Evander Holyfield ai punti.
Rahman conquista con questo incontro i titoli WBC, IBF, IBO dei pesi massimi.

000924 Gustav "Bubi" Scholz, 70 jahre alt, Boxer, deutscher Held der Nachkriegsjahre, ist an Herzanfall gestorben.