INTERVISTA A FRANCO SIGHINOLFI

SULL'AUTODROMO DI MODENA

020105
Ho incontrato in questi giorni Franco Sighinolfi della Sighinolfi Autoracing che mi ha parlato dei suoi entusiasmanti programmi per il 2002. Dopo anni di successi con i suoi prototipi, li ricordiamo nella Cronoscalata di Maranello, Sighinolfi ha scelto di entrare nel Campionato Europeo di Formula 3000 con brillanti risultati: un 3° posto di campionato nel 2001, con una vittoria e 2 secondi posti. Da aprile 2001 ha siglato un accordo con la Minardi, che qualifica la Sighinolfi come Minardi Junior Team, e la vede svolgere oltre che la propria parte nelle corse, anche la funzione di vivaio di giovani piloti per l'eventuale debutto in Formula 1 con la Minardi: chi corre per Sighinolfi sa di essere sotto osservazione da parte di un grande team di Formula 1, sotto l'occhio di Minardi e Stoddart, con la concreta possibilità di fare esperienze di collaudo e prova dei bolidi di Formula1. E' il caso del giovane pilota australiano Haskli , campione di Formula 3, che ha testato la Lola B99/50 prima di Natale ad Albacete.

Franco Sighinolfi mi ha parlato anche del "sogno" di un autodromo modenese, esprimendo opinioni nette e sorprendenti su questo tema:
"Faccio una premessa, sto partendo con Haskli per Madrid, perché in Italia non ho un circuito dove provare: il Mugello ci costerebbe 50 milioni al giorno e Vallelunga forse la metà; mi conviene allora mettere le macchine su un camion e trasferirmi con la squadra ad Albacete dove con 8 milioni al giorno e spese di trasferta riesco a gestire meglio il mio programma!"
"UNA PISTA E' NECESSARIA COME IL PANE PER MODENA: per i giovani, che amano la guida sportiva, ma vogliono apprenderla in condizioni di sicurezza, per un vastissimo pubblico di sport motoristici, per innumerevoli aziende che costruiscono, modificano veicoli o parti di essi, per i costruttori (tra parentesi a Modena ci sono due aziende con la licenza costruttori auto sportive, la FERRARI SPA e SIGHINOLFI). Per gli sport motoristici ci vogliono BENZINA e PISTA; ora la pista CI MANCA COME IL PANE!!!"
"E' sufficiente una pista di 3000 metri, realizzabile in un'area molto limitata, quasi uno stadio, basta guardare ai circuiti del Nuerbuergring e di Valencia. Dev'essere un impianto polivalente, che vada bene per le moto, per i kart, per le auto di tutte le categorie: ci vuole un bel rettilineo per i collaudi alla massima velocità. E poi sarà uno stimolo anche per la FERRARI.
"FIORANO E' OBSOLETO PER LA FORMULA UNO. La Ferrari lo usa pochissimo, e forse solo per ragioni di immagine. Non può essere utilizzato per le gare, perché non è omologato, a causa delle dimensioni, in particolar modo per la larghezza della pista insufficiente.Destinando la pista di Fiorano ad altri usi e appoggiando il progetto di un nuovo impianto la Ferrari potrebbe realizzare un padiglione, un hangar, riservato alle proprie necessità. La Ferrari dovrebbe metterci la sua potenza, la sua convinzione, la sua spinta. Le altre condizioni ci sono già: la disponibilità dei terreni, la disponibilità di alcuni appassionati ad investire nel progetto, un consenso ed un impegno di molti esponenti della comunità modenese a realizzare un qualcosa di vitale per la collettività"


Modena is the Italian city with the greatest motorsports tradition: you can find in Modena or in its vicinity miths like Ferrari, Maserati, Lamborghini and many small highly specialized workshops which produce parts of sports cars. In Modena you find also Sighinolfi Autoracing, a Formula 3000 Team, which is Minardi Junior Team, raising young pilots for Minardi Formula 1 cars.
Franco Sighinolfi has spoken to us of his team and of his dream, a motordrome for Modena. The city had a famous motordrome in the fifties, which was closed down in the sixties and never reconstructed.
FRANCO SIGHINOLFI:
"Many friends of autoracing, of karting, of motorcycling are willing to do something, to invest, to find development areas for a motordrome. everything is in place, only the big actors are hesitant, Ferrari, City, ...But Fiorano, the private Ferrari motordrome is obsolete, and all should aim at a new plant. I and other colleagues want our teams to test here; instead I am obliged tomorrow to fly to Madrid and let my truck carry Lola F3000 over there, to have my young pilot Haskli test them! A MOTORDROME IN MODENA IS LIKE BREAD FOR US!! It will be a center for motor development, for racing, for schooling young drivers, for big events. A GREAT OPPORTUNITY FOR MODENA AND POTENTIAL INVESTORS!!!"
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Modena ist die italienische Stadt mit der groessten Motorsporttradition: in der Stadt oder in ihrer Umgebung liegen Ferrari, Maserati, Lamborghini (jetzt VW Gruppe) und viele kleine hochspezialisierte Werkstaette, die die grossen Werke beliefern. In Modena finden wir auch SIGHINOLFI AUTORACING, die MINARDI JUNIOR TEAM sich nach neuestem Abkommen nennen darf, und Hauptdarsteller von Formel 3000 ist. Franco Sighinolfi hat uns von seinem Team und von seinem Traum, einem Motorring fuer Modena, gesprochen. Die Stadt hatte in den 50en Jahren ein beruehmtes Motorrring, mitten in der Stadt, wo viele Rennen stattfanden; es wurde in den 60en Jahren zugemacht, und nie wieder aufgebaut.
FRANCO SIGHINOLFI.
"Viele Freunde von Motorsport, von Karting, von Motorraedern sind bereit etwas fuer ein neues Motorring zu tun. Die Flaechen und die Investoren sind da, was bis jetzt fehlt, ist der Druck der grossen Aktoren, Ferrari, Stadt, auslaendische Investoren.
Fiorano, die privatliche Ferrari Rennstrecke, ist fuer Formel 1 ueberholt, und alle sollten an einer neuen Anlage denken. Ich und meine Kollegen wollen unsere Teams in Modena testen lassen, und doch ich muss morgen nach Madrid mit meinen jungen Pilot Haskli fliegen, und meine Lola mit LKW transportieren lassen, damit das Team testen kann!!
DIE RENNSTRECKE IN MODENA IST SO NOETIG WIE BROT FUER UNS!!! Fuer Motorentwicklung. Fuer Testung. Fuer Rennen. Fuer Fahrschulung von Jugendlichen und Sportler. Fuer grosse Veranstaltungen und Feste. EINE GROSSE GELEGENHEIT FUER MODENA UND INTERESSIERTE INVESTOREN!!!"