ARCHIVIO DEGLI AGGIORNAMENTI SPORTIVI

AGGIORNAMENTI SPORTIVI 020307 SPORT E FARSA: La boxe di Anthony Mundine
Danny Green, con la figlia Chole. Vorrebbe il combattimento con Anthony Mundine.

Lo sport, un'attività ludica, giocosa, che è splendida rappresentazione delle virtù: equità, coraggio, libertà. E' , nella sua forma pura, un'attività libera dalla necessità di perseguire delle finalità economiche o politiche: è un gioco svolto per il puro piacere di chi lo svolge ed è spettacolo di abilità e valore per chi vi assiste. Quando però assistiamo allo spettacolo di qualcuno che tradisce questi principi, tradendo prima di tutto sé stesso, allora siamo invece testimoni di una farsa: uno spettacolo ridicolo e penoso.
Varie persone hanno rinvenuto i tratti distintivi della farsa nella vicenda di Anthony Mundine, aspirante campione del mondo di boxe, dopo che ha abbandonato una carriera faticosa nel mondo della Rugby League, il rugby a 13, versione "operaia" e combattiva del blasonato gioco della palla ovale a 15, che è nato nelle città operaie del nord dell'Inghilterra (poi la Rugby League ha trovato la massima diffusione nei paesi dell'emisfero australe, ed è stato sostenuto generosamente dal creatore del più grande sistema di reti televisive al mondo, Rupert Murdoch).
Mundine dunque se ne va, si autoproclama "The Man", futuro massimo campione del pugilato: finora ha fatto 12 combattimenti, e 11 ne ha vinti, ma c'è da veder come: ultimamente ha incontrato  in un'arena minore un pugile minore, tale Mayo, talmente minore che alcuni stati non hanno autorizzato il combattimento. Ora Mundine, peso massimo leggero di 77,4 chili, non è nemmeno riuscito ad atterrarlo, il Mayo, addirittura è stato Mundine a scivolare all'ottava ripresa; è riuscito a vincere soltanto ai punti (100-90, 100-91, 100-89) contro Mayo, che era andato KO anche con pesi medi leggeri. Ora "The Man" ha la sfrontezza di aggredire verbalmente e sfidare un vero campione come Jeff Fenech, che è ritirato da 6 anni e pesa 20 chili in meno!!! C'è chi consiglia a Mundine di correre meno rischi e sfidare il pugile in pensione Vic Patrick, di 81 anni, oppure l'ex campione tedesco, che batté Louis nel 1936, Max Schmeling, 96 anni. Qui qualche preoccupazione ci sarebbe, perché Mundine il primo passo falso lo ha fatto perdendo col tedesco Sven Ottke, a Dortmund il 1 dicembre 2001, e si dice che Schmaling picchi più duro di Ottke!!!
Jeff Fenech ha intanto fatto sapere che lui col preavviso di 4 giorni è pronto a incontrare Mundine ovunque anche in mezzo a un parco: unica condizone è che si incontrino a un peso intermedio, Fenech salendo di 10 chili a 67, Mundine scendendo di 10 chili, a 67 anche lui. Fenech è stupito che a Mundine siano occorse 10 riprese per battere Mayo, e al riguardo ha dichiarato: "Ho fatto allenamento con Mayo nel 1995. L'ho colpito al corpo con un colpo, nella prima ripresa, e Mayo non solo ha abbandonato l'incontro, ma ha lasciato il ring, la palestra, e se ne è partito senza farsi più vedere". Anche i sondaggi tra il pubblico sportivo, indicano che Fenech è enormemente più stimato di Mundine. Le vacue sfide di Mundine sarebbero espedienti per evitare temibili combattimenti con altri pugili emergenti. In ogni caso, tutti pensano che in caso d'incontro a 67 chili, Mundine si disintegrerebbe: manca di resistenza a 77 chili, peso forma, a 67 chili ne mancherebbe del tutto, e non potrebbe sostenere l'assalto al corpo da parte di Fenech.
Nel frattempo, un allievo di Fenech, Danny Green, si è reso disponibile ad affrontare Mundine, rispondendo agli insulti diretti da Mundine al suo maestro. Fenech ha commentato, che Mundine non accetterà, poiché accetta di combattere esclusivamente contro "chi non sa combattere".  Per essere scelto come avversario in  combattimento da Mundine  "bisogna avere almeno 40 anni, essersi ritirati da vari anni, e aver perduto almeno gli ultimi 8 combattimenti!"

Mundine, un esempio di farsa, protagonista di episodi di finto sport, dove sono la paura di veri avversari, e la furbizia, e l'avidità di successo, a farla da padrone: una storia purtroppo ricorrente!!
 

010911   NEW YORK - WASHINGTON D.C.
Gli atti orrendi che hanno colpito l'America e tutti coloro che nel mondo confidano in un sistema di valori di libertà e democrazia gettano nella costernazione e nello sconforto anche il mondo dello sport. Con qualche inconcepibile manifestazione di insensibilità, come quella dimostrata dalla UEFA che ha imposto di giocare ieri sera le partite previste dei tornei europei. Un apprezzamento deve andare a  Fabio Capello che ha tentato di ribellarsi a questa decisione dei burocrati UEFA, chiedendo di non far giocare la partita Roma-Real Madrid.
Le partite di calcio europeo sono state però sospese solo da oggi.
Diverso il caso del baseball americano: la Major League ha deciso immediatamente di posporre l'inizio del campionato; era successo l'ultima volta nel 1945. Del resto lo Stadium Yankee, il più forte simbolo dello sport americano è stato fatto evacuare ieri un'ora dopo i primi attacchi. In forse anche l'inizio della prestigiosa e attesissima Ryder Cup di golf, la sfida tra due selezionatissime squadre di professionisti, una di americani, l'altra di europei: dovrebbe iniziare la settimana prossima in Inghilterra, ma alcuni componenti delle squadre,  come ad esempio Mark Calcavecchia, stanno chiedendo di farla slittare. Numerosi altri golfisti hanno deciso di non partecipare a tornei e manifestazioni, che sono state poi annullate. Nel cricket la squadra neozelandese che doveva trasferirsi da Singapore al Pakistan, preferisce attendere alcuni giorni.
 

The horrendous acts of yesterday have offended America and all those in the world who believe in the values of liberty and democracy, and at the same time have plunged sport into chaos.  There has been some show of insensitiveness, like that of UEFA, which imposed to play soccer matches yesterday evening. An acknowledgment must go to Fabio Capello, the trainer of Roma, who tried to resist this decision, and asked tu suspend Roma-Real Madrid. European soccer matches have been called off only today.
Different story with baseball: Stadium Yankee has been evacuated within 90 minutes from the first attacks, and Major League entire schedule has been postponed for the fourth time in history. Also prestigious Ryder Cup, due to begin next Sunday week could be postponed under the pressure of some of its prestigious golfers (Mark Calcavecchia has spoken up to this question). In international cricket, New Zealand team which is on its way from Singapore to Pakistan, is delaying its tour.
 

Die graesslichen Akte gegen die USA und gegen alle die Leute in der Welt, die auf Freiheit und Demokratie vertrauen, haben auch Sport in Trostlosigkeit gebracht. Fabio Capello von Roma, und Gerd Niebaum von Borussia Dortmund haben gestern mit UEFA protestiert, wegen der burokratischen Entscheidung, dass europaische Fussballspiele ausgetragen werden. Anders mit Baseball: Stadium Yankee, vielleicht das beruehmteste Amerikanische Stadium, wurde 90 Minuten nach den ersten Angriffen evakuiert und der Start von Major League  wurde ,das erste Mal nach 1945, verschoben. In Golf, Ryder Cup, der Amerika-Europa Wettbewerb, der naechste Woche anfangen sollte, koennte, laut manchen mitspielenden Golfer wie Mark Calcavecchia, verschoben werden. In Cricket hat New Zealand ihr Transfer von Singapur nach Pakistan momentan abgesagt.