ARBITRI

020614 E' finita la prima fase della Soccer Worldcup 2002 e le squadre che hanno superato il turno si accingono a giocare negli ottavi di finale. Si tratta di: Danimarca, Senegal, Spagna, Paraguay, Brasile Turchia, Corea del Sud, USA, Germania, Irlanda, Svezia, Inghilterra, Messico, Italia, Giappone, Belgio.
E' stata una appassionante prima fase, con alta intensità agonistica. Vogliamo ricordare l'incontro Inghilterra-Argentina, segnato da molti significativi fattori: la tesa concentrazione degli inglesi, bene espressa dal gioco del forte Beckham e del veloce Owen; l'alto livello del gioco argentino, che è potuto emergere con la squadra inglese, che anche nel giorno dell'agonismo più acceso, dimostra di avere nel DNA il fair play, cioè il rispetto del gioco altrui; l'intelligente conduzione della partita dell'arbitro italiano Collina, che ha meritato la designazione alla partita più complessa del primo turno. C'è stata la sofferta e meritata avanzata dell'Italia; la fresca e sorprendente presenza americana; l'affermazione orgogliosa delle due nazioni ospiti, Giappone e Corea.

011230 L'arbitro inglese Dickie Bird si è sottoposto a 68 anni ad un'operazione all'occhio sinistro per poter recuperare la capacità visiva seriamente menomata.  Bird si era ritirato nel 1998 dopo 28 anni di carriera arbitrale condotta ai massimi livelli del cricket mondiale. In precedenza aveva giocato per due decenni in varie buone squadre inglesi. Bird ha attribuito il danneggiamento della retina alla lunga pratica sportiva, condotta anche in anni in cui la pratica degli occhiali da sole era ancora sconosciuta. Aveva arbitrato 4 finali di Coppa del Mondo, 68 Test internazionali, e 93 partite di un giorno internazionali. L'ultima partita arbitrata da Bird era stata Inghilterra-India al Lord's Ground nel 1998: alla fine dell'incontro gli era stato tributato un immenso applauso dalla folla di spettatori.