Notizie da Savignano sul Panaro


020421 Fine settimana di celebrazioni a Savignano: sabato 20 il circolo Arci-Uisp festeggiava il 25mo anniversario della sua fondazione, con un incontro allietato dalla banda musicale di Marano. Il Presidente Silvano Tinti ha fatto gli onori di casa, accogliendo il sindaco Catia Fornari, la presidentessa dell'UISP provinciale, Silvia Della Casa ed altre autorità.

Dopo la Festa dell'Arci-Uisp è seguita una domenica importante per Savignano sul Panaro: l'Amministrazione Comunale ha inaugurato la fontana e la scultura dell'artista Sgroi al centro della bella Piazza dedicata al giudice Falcone: questa inaugurazione è stata onorata dalla presenza della sorella dell'eroico giudice, la signora Maria Falcone; erano presenti numerosi sindaci e amministratori, di Vignola, Marano sul Panaro, Casalecchio sul Reno, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Maranello, e l'Onorevole Paola Manzini. La signora Falcone ha ringraziato e ricordato ai numerosi cittadini presenti l'importanza della lotta alla mafia; ha voluto accostare questa semplice cerimonia nel  comune di Savignano a quella che la vedrà protagonista a Washington, all'accademia di Quantico dell'FBI, il 16 maggio, quando verrà ricordato Falcone nel decennale della sua morte. Savignano viene abbellita dalla statua di una donna che emerge da un labirinto in marmo di Carrara sommerso dall' acqua; la ragazza è simbolo della vita e della purezza che può aver ragione del dedalo di forze oscure di cui la mafia è espressione.

000918 Si è conclusa la Lotta per la Spada dei Contrari , con grande partecipazione di pubblico. E' una Festa che è resa vitale e coinvolgente dalla partecipazione dei numerosissimi volontari dalle sei frazioni che costituiscono il comune di Savignano. Quest'anno la vittoria è andata alla contrada di Castello, con 31 punti, seguita da Doccia e Garofano, le quali stavano chiudendo a pari punteggio, dopodiché lo spareggio ha decretato la vittoria del Borgo che domina la vallata. La gara dei bambini è stata vinta dalla squadra del Mulino.Pubblichiamo qui di seguito alcune foto che abbiamo scattato durante la giornata di domenica.
 
 

 Stand del gnocco della contrada di Garofano. 
Se ci è permesso commentare, gnocco di ottimo livello!!
Un cavaliere nella magia delle dame di Magazzino
La Locanda di Doccia; il menu prevedeva tra le altre cose fagioli con cotenne Canti sacri nella chiesa di Borgo Castello