Archivio

Proverbi e detti :

   "In avril a vin fòra la vècia in dal curtil"

Notizie dal passato

Il 25 aprile è oggi conosciuto come il giorno della Festa della Liberazione; ricordiamo che in tale giorno veniva festeggiato San Marco, e in quella occasione a Marano si festeggiava l'attività dell'allevamento del baco da seta, molto diffusa.


000425

Biliardo nella valle dei ciliegi:  in numerosi locali delle nostre città si svolgono impegnativi tornei di biliardo (stecca e boccette). Siamo adesso nella fase conclusiva della stagione; è in corso un evento di rilievo regionale e nazionale presso l'Arci di San Cesario dove tutte le sere fino alla fine di maggio si ritrovano a giocare i migliori giocatori della provincia.


Centro Arci di San Cesario: vi si sono svolte le finali provinciali di biliardo e quelle di Coppa Italia.

000514 RADUNO DI MOTO E AUTO D'EPOCA

Grande successo  a Marano per il raduno di auto d'epoca organizzato dall'associazione Bolognese FELSINA su iniziativa del signor Andrea Bonetti.
Il signor Bonetti ha presentato alcune delle auto della sua collezione, in particolare il nuovo acquisto perfettamente restaurato, la Citroen Traction Avant, e una Balilla verde in perfette condizioni. Come ci ha spiegato il signor Stefano Sartoni, responsabile della Felsina, l'associazione bolognese riunisce 226  appassionati collezionisti, è federata ASI, ed organizza manifestazioni anche in provincia di Modena. L'incontro di oggi che partendo da Marano sul Panaro ha portato i partecipanti attraverso le località di Rodiano, Ospitaletto, San Dalmazio e Pavullo fin nel cuore dell'Appennino, ha visto la presenza di numerosi ospiti e di belle auto:
dalla Austin Healey 3 litri del 1960, alla Spider Farina del 1948, alle Balilla degli anni '30, alle Alfa Romeo, Lancia , Ferrari, Mg e Citroen, fino alle Porsche ed alle Topolino.


 

Il signor De Maria, sindaco di Marano per molti anni, è stato presente al momento della partenza delle auto; nella foto è con Adriano Torri collezionista e
organizzatore di incontri di Fiat 500.
 


 
 

Anche il Ferrari Club di Vignola era rappresentato questa mattina a Marano: in foto il signor Testoni, il curatore dei risvolti "gastronomici" delle riunioni dei ferraristi di Vignola!!!

La Balilla verde del signor Andra Bonetti mentre si accinge ad affrontare i tornanti del percorso per Ospitaletto.